Si sanno tante cose su come il modo di mangiare possa influenzare la PCOS, ma dell’alcool cosa si dice?
Se il sabato sera per un aperitivo, o durante una cena al ristorante o per festeggiare qualcosa di bello, si cede a uno o qualche bicchiere di vino, poi lo si vive con un grande senso di colpa.
Contiene zuccheri? E’ l’alcool delle bevande che crea problemi? Quante calorie si assumono? E infine: l’alcool per le donne con PCOS è davvero un problema?
La risposta giusta è: dipende. Dipende da cosa bevi, da quanto bevi e da cosa accompagni quello che bevi, soprattutto se stai cercando una gravidanza.
L’alcool e le sue tante sfaccettature
L’alcool, come molecola, non richiede insulina per essere metabolizzato. Il problema nasce quando all’alcool vengono aggiunte bevande zuccherate (es. succhi di frutta o sciroppi), allora sì che i livelli di insulina ne risentono.
Sì, ha un alto potere calorico e, a parte questo, ci sono altri motivi per cui le donne con PCOS dovrebbero limitare l’assunzione di alcol, soprattutto quando si soffre di fegato steatosico e si hanno i trigliceridi alti.
Alcool: di cosa stiamo parlando?
Di vino? Deriva dall’uva, una fonte di carboidrati, fruttosio primo fra gli altri. Un consumo moderato di vino rosso può addirittura aumentare i benefici per la salute grazie al suo ricco contenuto di antiossidanti. Parliamo di resveratrolo ma per raggiungere una dose efficace, si dovrebbero bere circa 2 litri di vino rosso al giorno! Quindi è meglio assumerlo in pastiglie.
Di liquori o super alcolici? Che dire di whisky, rum, vodka, scotch o bevande simili? Questi tipi di liquori contengono alcol puro e se li mescoli con una bevanda zuccherina aumentano sicuramente i livelli di insulina.
E la birra? La birra contiene più carboidrati per porzione e può avere un impatto significativo sui livelli di insulina, perché l’indice glicemico è elevato.
Donne PCOS e alcool: perché è necessaria molta cautela
- Abbassa la glicemia: alcune forme di alcol, come le bevande miste e la birra, sono in grado di innalzare rapidamente i livelli di insulina, provocando un calo della glicemia. Bere vino mangiando può limitare questo evento.
- L’alcol fa venire fame e può portare a mangiare troppo.
- Con la metformina non si beve, potresti rischiare pesanti effetti collaterali, come l’acidosi lattica
- Può influire sulla fertilità.
Stai cercando una gravidanza?
Nuove ricerche hanno indicato che sia il momento del ciclo in cui si consuma l’alcol, sia la quantità che si beve giocano un ruolo in questo effetto, sulla capacità di concepire (sia per le donne che per gli uomini). Cosa dicono gli studi a questo proposito?
Alcuni hanno analizzato che un consumo di alcool da basso a moderato è associato a una riduzione della fertilità, nella donna (soprattutto se ha la PCOS), insieme ad altri fattori come l’età e il fumo.
Un studio recentemente pubblicato ha indagato la relazione fra la fase del ciclo e l’assunzione di bevande alcoliche. Quando le partecipanti bevevano da 3 a 6 drink alcolici a settimana (consumo moderato) durante la fase luteale, la possibilità di concepire si riduceva del 44% rispetto alle non bevitrici. Invece, quando le partecipanti bevevano più di 6 drink alcolici a settimana (un drink al giorno – considerato consumo pesante), la possibilità di concepire si riduceva del 61%.
L’alcool altera i livelli ormonali tanto che potrebbero influenzare la fase di impianto per una diminuzione del livello di progesterone. D’altra parte, l’alcool pare aumentare il livello di estrogeni nella fase preovulatoria influenzando l’attecchimento dell’embrione all’endometrio.
Cosa dico alle mie pazienti
Lo so che questa è una delle tante cose che si aggiunge alla lista di avvertenze e limitazioni che devono seguire le donne con PCOS. Ma soprattutto se stai pianificando una gravidanza, cerca di dare al tuo corpo una pausa dall’alcool e di dare agli ormoni la possibilità di fare il loro lavoro, nel loro equilibrio, in accordo con le linee guida NHS .
Quindi, non bere mai a stomaco vuoto e sempre nel contesto di un pasto equilibrato. Abbi sempre a disposizione acqua per mantenerti sempre ben idratata e bevi consapevolmente.
Bibliografia
- Anwar MY et al. The association between alcohol intake and fecundity during menstrual cycle phases. Human Reproduction, , 2021. 36;2538–2548
- Gill J.The effects of moderate alcohol consumption on female hormone levels and reproductive function. Alcohol 2000. 35;417–423
- Small CM, Manatunga AK, et al. Menstrual cycle characteristics: associations with fertility and spontaneous abortion. Epidemiology 2006; 17:52–60
- Grassi A. PCOS, the Dietitian’s Guide. 2013 Luca Publishing Ed.
.