Stefania Cattaneo
Fondatrice di Lotus Flower PCOS e presidente di Lotus Flower PCOS, Associazione Nazionale per le donne con Sindrome dell’Ovaio Policistico.
Mi chiamo Stefania Cattaneo e sono biologa nutrizionista, esperta in nutrizione applicata alle donne e una grande appassionata di fotografia.
Sono laureata presso l’Università degli Studi di Torino, in Farmacia nel 2005 e in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione nel 2012.
Sono iscritta dal 2013 all’Ordine Nazionale dei Biologi con il numero di iscrizione AA_067629.
Ho perfezionato la mia formazione con due master internazionali in nutrizione e dietetica e poi in nutrizione sportiva; sono stata relatrice in numerosi corsi di formazione a professionisti; sono docente universitario AC presso il SUISM dell’Università degli Studi di Torino.
Offro le mie consulenze nutrizionali nel mio studio privato vicino a Torino e online. Mi occupo di nutrizione a 360 gradi ma soprattutto di donne con problemi ormonali legate al mondo dell’Ovaio Policistico.
La PCOS è stata il tema della mia ultima tesi di laurea dal titolo “Aspetti nutrizionali della sindrome dell’ovaio policistico”. È stato un lavoro lungo e faticoso che però mi ha permesso di entrare in un mondo, quello delle donne, fatto di dubbi, insicurezze, problemi legati alla femminilità, di ansie, di insoddisfazione verso il proprio corpo: un mondo dove c’è molto da fare, da capire e da approfondire.
Nel 2014 ho fondato lotusflowerpcos.com, il primo blog italiano dedicato alla Sindrome dell’Ovaio Policistico con una missione: perché non aiutare le donne anche qui in Italia? Perché non fornire informazioni scientifiche e supporto anche qui? Perché non creare un nuovo sito che fornisca contenuti facili e accessibili a tutti? E così è stato.
Da qualche anno faccio parte, del Androgen Excess & PCOS Society, una delle più importanti organizzazioni scientifiche internazionali legata allo studio e alla ricerca dei disordini endocrinologici legati all’eccesso di androgeni.
Il 30 settembre 2018 Lotus Flower PCOS ha acceso la Mole Antonelliana di Torino in occasione dell’evento internazionale PCOS Awareness Month, come segno di vicinanza e sostegno alle donne con PCOS.
A settembre 2019 ho ricevuto l’international Advocacy leadership Award, riconoscimento del mio lavoro e il mio impegno nel diffondere la conoscenza della PCOS in Italia e nel mondo: il premio mi è stato conferito da PCOS Challenge, l’associazione più importante, negli Stati Uniti e nel mondo, in tema di sostegno alle donne con PCOS.
Nel 2020 ho scritto un libro sulla PCOS che ha aiutato e continua ad aiutare moltissime donne e nel 2023, ho fondato Lotus Flower PCOS, la prima Associazione Nazionale per le donne con Sindrome dell’Ovaio Policistico.
Hanno collaborato
Ambra Orazi
Mi chiamo Ambra, sono foodblogger, foodlover, foodwriter, mamma e moglie, mi destreggio tra attività di digital PR, redazione di articoli su riviste specializzate, corsi di cucina e cucina a domicilio. La mia cucina ha preso una nuova direzione: amo lavorare a ricette deliziose ma anche sane. È una cucina senza fronzoli, che si concentra sul gusto dei singoli ingredienti nella loro purezza, nella loro essenza.
Barbara Alessio
Mi chiamo Barbara e sono una psicologa psicoterapeuta psicodiagnosta. Da quasi 25 anni accompagno le persone in percorsi di crescita, cura, sviluppo. Parlo alle donne per aiutarle nel loro cammino, per non lasciarle sole, per ascoltarle, sostenerle, sciogliere i loro dolori e spronarle a prendere in mano la loro vita e la loro salute. Sono iscritta all’Ordine degli Psicologi del Piemonte al n. 1839.
Valentina Frignani
Mi chiamo Valentina. Mi occupo di moda, la moda concreta, quella che dopo il lusso e le passerelle arriva nei negozi, alle donne normali che hanno voglia di essere protagoniste, belle e intraprendenti, grazie al giusto look!
Lavinia Corapi
Ciao, mi chiamo Lavinia! Mi occupo di sport e fitness. Il mio lavoro vuole porre in luce quegli aspetti essenziali e spesso tralasciati dell’importanza del movimento per la cura e il controllo di diverse patologie tra cui, come in questo caso, la PCOS.
Rachele Cipriano
Mi chiamo Rachele e sono una studentessa di estetica professionale, nonché una grande sostenitrice del cambiamento! Mi occupo della bellezza esteriore delle persone per andare a toccare quella interiore, quella che fa stare bene.
Le collaboratrici