Com’è la qualità di vita delle donne con PCOS? Bassa, sotto molti punti di vista. E questa volta non sono solo le donne che ne soffrono ad affermarlo, ma sono gli studi a confermarlo. Nel nuove linee guida 2023 per la gestione della sindrome, si trova un capitolo dedicato a…
Dare una definizione su cos’è la PCOS, o meglio, la sindrome dell’ovaio policistico, è complesso. È una sindrome fatta di mille sfaccettature, tante forme di presentazione diverse da donna a donna, capace di cambiare nel tempo. La PCOS non è una malattia di cui è chiara la causa, quindi è…
Se ne parla molto, ed è una delle cose che più terrorizzano le donne con la PCOS: il rischio di aborto. Perdere un bambino è qualcosa di indescrivibilmente traumatizzante per una donna e per una coppia. Qualcosa che travolge, che svuota e che lascia una tristezza capace di segnare profondamente.…
Nonostante tutti ti abbiano detto che con la PCOS sarebbe stato possibile iniziare una gravidanza, il test è positivo. È veramente positivo (non esistono falsi positivi!) Sì, le belle notizie arrivano, anche a te. Quando meno te lo aspetti, quando ormai eri partita sconfitta, quanto pensavi che non sarebbe mai…
Capire se avviene o meno l’ovulazione quando si ha la PCOS può essere molto complicato. C’è stata o non c’è stata? E poi, quando è avvenuta: esattamente al 14° giorno? Prima? Dopo? Che tu sia alla ricerca di una gravidanza o meno, conoscere il tuo corpo come atto di auto-consapevolezza,…
Fra le tante cose che una donna con PCOS si trova ad affrontare, una fa più male di tutte: la fertilità. Certo, al momento della diagnosi potrebbe non essere il tuo primo pensiero. Ti dici che non è una cosa che ti riguarda (adesso). Ma è un pensiero che rimane…
L’emoglobina glicata (HbA1c) è un parametro non sempre valutato nell’ambito della PCOS, ma molto utile per valutare l’andamento glicemico medio e la tua salute metabolica. Qual è la sua utilità in questo ambito? Sebbene non rientri nei protocolli standard della diagnosi della PCOS, può fornire indicazioni importanti. La sindrome dell’ovaio…
Cosa si intende con la definizione “ho il ciclo irregolare” nella PCOS? Potrebbe essere una affermazione soggettiva, ma per fare diagnosi occorrono dei criteri chiari ed oggettivi. La disfunzione ovulatoria si concretizza nell’assenza di ovulazione, ciclo irregolare e sintomi come tensione al seno, gonfiore addominale, sanguinamenti, fatica spesso anche umore…
Quale è la relazione fra PCOS e prolattina? Una questione molto sentita dalle pazienti che agli esami del sangue mostrano una prolattina alta nel contesto di una serie di disturbi mestruali. Perché non basta la diagnosi di PCOS ma quando, contemporaneamente, è anche anche la prolattina con magari un adenoma…
Il rapporto LH e FSH (sono due gonadotropine ipofisarie) è dato importante nella valutazione clinica di una paziente che potrebbe soffrire di PCOS. Proprio perché questa sindrome ha fra i punti centrali la disfunzione del ciclo mestruale, che derivano da specifiche alterazioni neuroendocrine, occorre indagare e capire quale impatto hanno…
La PCOS è associata a infiammazione cronica di basso grado. È un messaggio che leggiamo spesso, ma cosa significa veramente? Quali sintomi dà? Cosa comporta e soprattutto come si gestisce? Nella PCOS l’infiammazione cronica e di basso grado è una delle caratteristiche principali, non solo un effetto collaterale della sindrome.…
L’iperandrogenismo è uno dei fattori più caratterizzanti la sindrome dell’ovaio policistico (PCOS) ed è anche uno degli aspetti per cui le donne soffrono di più. Uno di quei fattori per cui le donne di rivolgono al medico o, tristemente, soffrono in silenzio. La storia di Ginevra Ginevra viene nel mio…
Partiamo da qui: il 50% delle donne con PCOS hanno livelli di cortisolo libero più alti e proteine leganti il cortisolo più basse, così da renderlo libero e capace di agire sul nostro corpo. Perché e come impatta sulla PCOS? Cos’è il cortisolo? Il cortisolo è un ormone steroideo, prodotto…
La PCOS è stata spesso correlata ad una alterazione delle ghiandole surrenali che producono cortisolo ed androgeni. E poi, allo stress. Qualcosa di invisibile ma estremamente presente e altamente percepito dalle donne che soffrono di PCOS. Qual è la connessione? Le ghiandole surrenali: le conosci veramente? Le ghiandole surrenali, fatte…
L’AMH, o ormone Anti Mulleriano, può essere utile nella valutazione e nella diagnosi della PCOS e della fertilità. Quindi, capiamo perché è importante che il medico includa questo parametro fra i tuoi esami del sangue. Cos’è l’AMH? L’ormone Anti Mulleriano (AMH), scoperto nel 1940, è una glicoproteina prodotta dai follicoli…
Come si interpretano le analisi del sangue quando si ha la PCOS? Certo, lo fa il medico che avendoti ascoltata, ti avrà prescritto le analisi giuste indagare esattamente il tuo caso e capire qualcosa in più di te. Ma prima di guardare su Google e spaventarti di quello che leggi,…
L’agnocasto è stato usato per secoli come rimedio per la fertilità, per la sindrome premestruale, ma che dire sulla sua azione nella PCOS? I pro e i contro di questa pianta. Prove scientifiche alla mano, capiamo insieme il suo ruolo e la sua applicazione nella PCOS. Cos’è l’agnocasto? Noto anche…
Il coenzima Q10 può essere un integratore utile alla PCOS? Gli studi dicono di sì. Per la sua azione antiossidante, nella produzione di energia cellulare ma anche per le sue importanti azioni metaboliche, utili alla gestione della sindrome. Sono certa che tu abbia trovato molte volte fra la lista degli…
La NAC, o N-acetil-cisteina, è un principio attivo molto studiato in campo medico ma trova per un suo spazio anche nella gestione delle problematiche della PCOS. Le ricerche su la NAC e PCOS si concentrano su tre aree: resistenza all’insulina, fertilità ed azione antinfiammatoria. Vediamoli insieme. Cos’è NAC o N-acetil-cisteina?…
La cannella è la spezia più amica della PCOS che si conosca. Ha un sapore particolare e chi la ama, non può che richiamare alla mente il calore di una buona tisana calda e qualcosa di confortevole ed avvolgente. Ma è anche di grande aiuto per la PCOS, motivo per…