Yoga è concentrazione

Tags: , , ,

Hai una vita piena di impegni e stress? Pensieri, mille attività e tanto lavoro occupano la tua mente?

Quale potrebbe essere il risultato, se non l’aumento dell’ ansia e dello stress a scapito della concentrazione e dello stato di equilibrio ottimale per la nostra testa e il nostro corpo? Ecco perché vi propongo nuovamente un’attività che reputo utile per mente e corpo e valida come attività motoria: lo Yoga.

La capacità di sapersi concentrare anzi, focalizzare su se stessi, se curata, incide non soltanto sul controllo delle emozioni, ma anche sulle relazioni e sulla performance lavorativa.

Lo Yoga può quindi essere molto utile per ritrovare questa condizione di equilibrio e conseguentemente “ammorbidire” gli stati ansiosi. Esistono posizioni che aiutano più di altre? Io penso di sì. Hai già visto i miei video? Troverai i miei suggerimenti.

Tutte le situazioni in cui è richiesto equilibrio, infatti, richiedono la ricerca della stabilità e l’eliminazione di qualunque fattore generi insicurezza (eventi o situazioni stressanti incluse). Una salda concentrazione permetterà dunque di ottenere, con le giuste esercitazioni, posizioni sempre più stabili. Il miglioramento della concentrazione è inevitabilmente collegato anche alla capacità di memorizzazione… a chi di noi non serve avere una buona memoria? Supponendo che la risposta sia ovvia e ricollegabile alle mille cose da tenere a mente ogni giorno, insisto su questo fattore non soltanto in termini di miglioramento dell’efficienza, ma  usandolo come ennesimo punto a favore di questa pratica!

Non è necessario investire ore e ore in esercitazioni! Spesso basta davvero poco tempo dedicato con costanza. Se è vero che la giornata è frenetica, potremmo pensare che ritagliarci un po’ di tempo prima di cominciare con i doveri quotidiani, dovrebbe essere il modo migliore per poi affrontarli. Quindi un consiglio utile che do è quello di riservare anche solo 15 minuti al mattino, possibilmente a stomaco vuoto, per eseguire qualche esercizio…questo potrebbe tornare utile anche alla semplice attivazione del corpo che, dopo il sonno, ha sempre bisogno di una buona “scrollata”!

E se volete sapere qualcosa in più sulle esecuzioni… beh non mi resta che invitarvi a seguire i miei video di Yoga!

Iscriviti alla newsletter di LOTUS Flower

About Lavinia Corapi

Ciao, mi chiamo Lavinia! Mi cupo di sport e fitness. Il mio lavoro vuole porre in luce quegli aspetti essenziali e spesso tralasciati dell’importanza del movimento per la cura e il controllo di diverse patologie tra cui, come in questo caso, la PCOS.

2 thoughts on “Yoga è concentrazione

  1. Salve, vorrei cominciare a praticare un po’ di sport e mi incuriosisce lo yoga, soprattutto dopo aver letto i suoi articoli. Non ho veramente molto peso da perdere, più che altro vorrei togliere il grasso nella parte addominale. Per questo motivo volevo chiederle, lo yoga basterebbe? Ho visto i suoi video su YouTube e vorrei sapere se dovrei affiancare i suoi esercizi di yoga ad un’altra attività o bastano solo quelli? Magari la mattina appena sveglia? Grazie mille

    1. Ciao Letizia!
      Siamo felici di sapere che hai apprezzato i nostri video e ancora di più di leggere che ti abbiamo incuriosita!

      La cosa migliore sarebbe quella di provare e vedere su te stessa… non avendo tanto grasso da perdere potrebbe bastare: la pratica dello Yoga può essere anche molto faticosa! Anche se ognuno di noi può ottenere risultati differenti a seconda anche del grado di fatica percepito.
      Il consiglio è quello di iniziare con questa pratica in modo costante e semmai, a distanza di tempo, rivalutare la tua condizione fisica per capire se sia il caso di abbinare un’attività complementare… Come quelle che abbiamo proposto anche in questa serie di video -> https://goo.gl/zdVZTP

      Speriamo di esserti state d’aiuto, un saluto e buon weekend!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *