Tags: , , , , , ,

Yoga: lo conosci davvero?

Seguendo il lungo filo conduttore che ci accompagna nell’approfondimento sull’importanza dell’attività fisica quotidiana, vorrei introdurre una disciplina di cui tutti sentiamo ormai parlare pur forse non avendo ben chiaro di cosa si tratti: lo Yoga.

Perchè lo Yoga? Cos’è? È utile?

Lo Yoga è una disciplina orientale ed è una vera e propria attività sportiva volta al raggiungimento del benessere fisico, poiché l’allungamento dei muscoli abbinato alla corretta respirazione favorisce l’eliminazione di tossine e l’ossigenazione del corpo, e mentale attraverso la concentrazione necessaria al raggiungimento di precise posizioni e al mantenimento di esse. Ovviamente i benefici, come per ogni disciplina, sono evidenti grazie alla costanza e all’impegno!

Ecco che quindi lo Yoga rappresenta, o meglio, potrebbe rappresentare, quell’alternativa di attività che stavate cercando rispetto alle precedenti già proposte, non soltanto per l’impegno che richiede, ma anche e soprattutto perché consente di sviluppare quella consapevolezza del nostro corpo che spesso e volentieri siamo soliti tralasciare nonostante sia un vero e proprio soluzione anti-stress!

Le tensioni emotive accumulate giorno dopo giorno si possono manifestare a livello fisico sotto forma di veri e proprio disturbi o malattie; ciò che lo yoga può portare è proprio la capacità di gestione e affronto di esse.

Dunque… quale modo per prendersi cura di sé stessi grazie ad uno sport che ci faccia “faticare” e “riflettere” allo stesso tempo?

Yoga significa proprio unione tra corpo e mente e questo legame viene favorito grazie a posizioni (asana), respirazione (pranayama),  gesti delle mani (mudra) e rilassamento (savasana).

Esistono però diverse tipologie di Yoga e la scelta è essenziale per trarne maggiori benefici, ma di questo parleremo meglio nel prossimo articolo… Intanto, sperando di avervi incuriosite, vi lascio con questa frase che probabilmente riassume al meglio quanto appena detto: “Yoga è vigore nel rilassamento. Libertà nella routine. Sicurezza attraverso il controllo di sé. Energia in presenza e in assenza.”

About Lavinia Corapi

Ciao, mi chiamo Lavinia! Mi cupo di sport e fitness. Il mio lavoro vuole porre in luce quegli aspetti essenziali e spesso tralasciati dell’importanza del movimento per la cura e il controllo di diverse patologie tra cui, come in questo caso, la PCOS.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *