Tags: , , , , , ,

Qual è il tipo di yoga più adatto a te?

Come promesso ci addentriamo di seguito nella spiegazione di cosa sia lo Yoga. È fondamentale capire, almeno in parte, la suddivisione delle discipline dello Yoga… se non altro per sapersi orientare in ciò che si pratica!

Il concetto di Yoga nasce nel contesto culturale del Tantra, l’antica e originaria cultura dell’India.

Nella cultura indiana del Tantra, il sistema di pratiche sviluppato per portare l’uomo allo “stato di yoga” (ovvero di unione mente e corpo), è conosciuto come Ashtanga Yoga, lo Yoga dalle “otto membra”.

Questo sistema racchiude in se tutte le attività legate allo Yoga che, se praticate in modo integrale, portano a sviluppare uno stile di vita che induce l’evoluzione dell’individuo.

Col tempo queste pratiche sono state sviluppate separatamente dando origine a diverse scuole di pensiero che a loro volta hanno originato vari modi di praticare.

Se da una parte questa separazione ha favorito l’approfondimento e lo sviluppo di alcuni aspetti legati alla disciplina, dall’altra ha generato un certo livello di confusione. Oggi  infatti chi si avvicina allo Yoga per la prima volta, si trova davanti a diverse possibilità di praticare questa disciplina, senza capire quale sia il metodo più adatto ai propri bisogni.

Vediamo dunque come è strutturato l’Ashtanga Yoga e in cosa consistono queste diverse branche che sono fondamentalmente unite tra loro:

  • YAMA (controllo)
  • NIYAMA (osservanza)
  • ASANA (postura)
  • PRANAYAMA (controllo dell’energia)
  • PRATIYAHARA (ritrazione della mente)
  • DHARANA (concentrazione)
  • DHYANA (contemplazione)
  • SAMADHI (estasi)

Inizierete a capire solo adesso perchè ho preferito soffermarmi su una dettagliata suddivisione delle “parti” dello Yoga!

Si tratta quindi davvero di uno stile di vita basato sul rispetto di molti aspetti…e ciò che andremo a fare noi sarà addirittura riduttivo rispetto al tempo che richiesto per tutte queste pratiche!

La cosa fondamentale però che vorrei che comprendiate è che lo Yoga riesce a dare al benessere dell’individuo e che a mio parere vale la pena provare a ricercare!

About Lavinia Corapi

Ciao, mi chiamo Lavinia! Mi cupo di sport e fitness. Il mio lavoro vuole porre in luce quegli aspetti essenziali e spesso tralasciati dell’importanza del movimento per la cura e il controllo di diverse patologie tra cui, come in questo caso, la PCOS.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *