Pelle acneica? Parliamone insieme

Tags: , , ,

Entriamo ora nello specifico di quello che è la pelle acneica o tendenzialmente grassa.

Spesso quando ci troviamo di fronte ad un problema di pelle acneica si pensa che sia anche grassa e che le due cose viaggino di pari passo, non è così.

Talvolta la pelle acneica può essere secca e disidratata; per cui è fondamentale fare un’approfondita e accurata diagnosi per essere certi di avere un risultato ottimale con l’ utilizzo dell’ auto cura e del trattamento specifico.

Andare a lavorare sul livello di idratazione ci consente di abbassare lo stato infiammatorio, diminuire la naturale produzione di sebo, rendere la pelle più elastica e luminosa; il che significa anche diminuire l’insorgere di segni post acne ed il temutissimo invecchiamento precoce.Ogni minimo dettaglio è di rilevante importanza in particolare la detersione e un’ottima esfoliazione.

È un passaggio di fondamentale importanza per una ottima ossigenazione del tessuto e una perfetta penetrazione dei principi attivi; immaginate di preparare il terreno su cui andare a seminare affinché i vostri semi possano germogliare e dare ottimi frutti è fondamentale arare il terreno.

I prodotti per la detersione quotidiana sono vari, da latte e tonico alle mousse detergenti o i gel dermopulenti ognuno di essi ha un azione ben precisa, vanno scelti con cura e talvolta è utile differenziare la detersione del mattino da quella della sera.

Gli scrub, invece, vanno effettuati una volta a settimana non di più e ne esistono di origine enzimatica o meccanica e anche in questo caso va accuratamente scelto in  base alle esigenze personali.

Autore: Stefania Cattaneo

Sono Stefania Cattaneo e sono una biologa nutrizionista, appassionata di fotografia e di nutrizione applicata alle donne. Lavoro online, per arrivare a tutte le donne, in Italia e nel mondo, che soffrono di PCOS nelle sue varie forme di presentazione. In questo blog, farò del mio meglio per aumentare le tue conoscenze sulla PCOS, una condizione medica, difficile, complicata, delicata ma con la quale si può imparare a convivere. Iscritta all'Ordine Nazionale dei Biologici con numero d'iscrizione: AA_067629.