Pelle acneica? Parliamone insieme

Tags: , , ,

Entriamo ora nello specifico di quello che è la pelle acneica o tendenzialmente grassa.

Spesso quando ci troviamo di fronte ad un problema di pelle acneica si pensa che sia anche grassa e che le due cose viaggino di pari passo, non è così.

Talvolta la pelle acneica può essere secca e disidratata; per cui è fondamentale fare un’approfondita e accurata diagnosi per essere certi di avere un risultato ottimale con l’ utilizzo dell’ auto cura e del trattamento specifico.

Andare a lavorare sul livello di idratazione ci consente di abbassare lo stato infiammatorio, diminuire la naturale produzione di sebo, rendere la pelle più elastica e luminosa; il che significa anche diminuire l’insorgere di segni post acne ed il temutissimo invecchiamento precoce.Ogni minimo dettaglio è di rilevante importanza in particolare la detersione e un’ottima esfoliazione.

È un passaggio di fondamentale importanza per una ottima ossigenazione del tessuto e una perfetta penetrazione dei principi attivi; immaginate di preparare il terreno su cui andare a seminare affinché i vostri semi possano germogliare e dare ottimi frutti è fondamentale arare il terreno.

I prodotti per la detersione quotidiana sono vari, da latte e tonico alle mousse detergenti o i gel dermopulenti ognuno di essi ha un azione ben precisa, vanno scelti con cura e talvolta è utile differenziare la detersione del mattino da quella della sera.

Gli scrub, invece, vanno effettuati una volta a settimana non di più e ne esistono di origine enzimatica o meccanica e anche in questo caso va accuratamente scelto in  base alle esigenze personali.

Autore: Stefania Cattaneo

Sono Stefania Cattaneo e sono una biologa nutrizionista, appassionata di sport e di nutrizione applicata alle donne. Lavoro nel mio studio privato vicino a Torino, dove visito pazienti di ogni tipo e con le più disparate situazioni ma in particolare mi occupo di sportivi e di donne con problemi ormonali legate al mondo dell'Ovaio Policistico. Farò del mio meglio per aumentare le vostre conoscenze in questa materia, difficile, complicata, delicata ma allo stesso tempo affascinante: la PCOS. Iscritta all'Ordine Nazionale dei Biologici con numero d'iscrizione: AA_067629.