Qual è il primo pensiero quando il medico ti suggerisce o ti prescrive di seguire una dieta? Tristezza e privazioni, probabilmente.
Siamo legate ad un concetto molto medicale, quasi ospedaliero… fatto di rinunce… a quello che ti piace di più, e alla frustrazione di non poter partecipare ad eventi conviviali e dire a tutto: no, non posso!
Non dovrebbe essere così: il vero significato di dieta è “stile di vita” e vuole dire imparare a gestire le proprie scelte sia di cibo che di benessere più in generale, includendo anche una moderata e costante attività fisica.
Dieta non vuol dire rinuncia ma vuol dire scelta.
Certo, la gestione della PCOS comporta attenzione e conoscenze. Scelte consapevoli, insomma, verso gli alimenti giusti e adatti alla tua situazione corporea e metabolica.
Si impara a farlo, guidate dal professionista giusto e con la linea dietetica cucita sulle tue esigenze. Ma tu devi essere pronta a metterti in gioco, a sperimentare e a fare delle cose per te e per il tuo benessere. Scoprirai che non è così difficile e non è così faticoso. È un modo di prenderti cura di te, giorno per giorno con la delicatezza e l’attenzione che meriti.
Tutto è pronto, quindi!