Se non sei una donna con le caratteristiche fisiche di una forma a pera, soprassiedi su questo post c’è certamente un altro post dedicato a Te.
Per chi invece si è identificato nella forma femminile a pera ecco qualche primo suggerimento generale !
Io penso sia la forma più sfigata, la mia forma!!
Nel senso che oltre ad andare a togliere l’attenzione da fianchi e sedere abbondanti dovremmo cercare di bilanciare la sproporzione con le spalle strette, andando a trovare capi che, oltre a valorizzare il punto vita (unico a nostro favore), volumizzino la parte superiore del corpo cercando di rendere meno evidente la differenza di forme. Anche le gambe non aiutano, di solito ben piazzate. La differenza in questa figura la fa certamente l’altezza.
Per macro categorie dei capi individuiamo i modelli più adatti a Voi!
- MAGLIERIA: molto bene le camicie con colletto che riempie la zona collo/ décolleteé, bene anche i blazer e giacche con spalle costruite “che sanno di …. ben vestita”. Le spalle strette fanno sembrare le maglie basic un po’ troppo povere. Non esagerate con la lunghezza, altrimenti sembrerete un sacco (per l’indifferenziato però) ! niente spalle scese o maniche raglan diminuiscono ancora di più il volume delle vostre spalle. Sì invece a rouches o balzine … da preferire la camicia o maglia infilata dentro il pantalone o la gonna.
- PANTALONI: meglio se a vita alta, larghi, a palazzo o a zampa. Purtroppo non fanno per te i pantaloni stretti e nemmeno quei modelli maschili morbidi con le pinces che chiudono alla caviglia. No! Bandite anche le tasche all’americana, meglio un taglio jeans cinque tasche classico. Sbizzarritevi con pantaloni scampanati anche aderenti sulle cosce ma larghi dal ginocchio in giù. Slanciano la figura, ovviamente indossati con un bel tacco o una zeppa.
- GONNE: le gonne sono un articolo facile, devono essere corte e scampanate o a ruota. Oppure lunghe alle caviglie se la tua altezza lo consente. Niente gonne a pieghe o tubini.
- ABITI: smanicati con scollo all’americana o a bustino con le spalle scoperte per la parte di sopra, punto vita ben delineato e gonne ampie … Scegliete tessuti rigidi, più strutturati, che abbiamo già forma di loro.
I capispalla li vedremo in seguito, tanto ormai li stiamo per abbandonare.
Nessuno vi chiede di rinunciare alle ultime tendenze, o di stravolgere il vostro corpo; è importante essere obiettivi, imparando a vestirsi tenendo conto di pregi e difetti! Quindi anche se Kim Kardashian va in giro stile salame in una retina, non è detto che stia bene! Ma è Kim Kardashian!