Di che forma sei?

Tags: , , , ,

Come promesso eccoci a parlare di forme femminili. Per scegliere il giusto look è indispensabile aver individuato a che forma corporea apparteniamo delle cinque più riconoscibili. E’ fondamentale per sapere cosa e come valorizzarsi, per evitare di attirare l’attenzione sulla parte sbagliata del nostro corpo e per avere chiaro quale deve essere il nostro punto di forza. Poi, sì, esistono anche i casi particolari , ovvero una forma prevalente con qualche caratteristica di un’altra forma… un po’ come l’ascendente per il segno zodiacale!

Non vi chiedo di prendervi le misure e nemmeno di utilizzare il famoso metodo con il “manico della scopa”. Vi chiedo semplicemente di osservare questo divertente schizzo qui sotto dove sono raffigurate tutte le forme femminili di riferimento, provando a riconoscervi in una di queste.

Di seguito rispondete a queste tre veloci domande:

  1. Davanti ad un specchio, qual è la parte più sporgente del vostro fisico?
  2. Dopo le feste natalizie in quale parte del corpo avete accumulato qualche chilo di troppo?
  3. Quando acquisti un abito, quale parte del tuo corpo tendi a valorizzare?

Adesso abbiamo già abbastanza elementi per capire se vi siete identificate nel modo corretto leggendo le descrizioni di seguito:

FORMA A MELA: insieme alla forma a pera sicuramente tra le più diffuse. Detta a mela o a cerchio perché il risultato della figura sarà TONDO. La caratteristica che più evidenzia questa figura è la pancia, dove accumula più chili, il punto vita missing ! Fianchi e spalle in linea, gambe sottili e sedere piatto. Leggi i miei consigli su come vestirti!

FORMA A PERA: un’altra delle forme più gettonate! Qui la sproporzione tra fianchi larghi e spalle strette è molto evidente. Seno piccolo o mediamente piccolo e punto vita stretto. Accumula i suoi chiletti dai fianchi alle ginocchia, per cui anche le cosce sono tondeggianti, spesso non tanto più grandi dei polpacci e il sedere è formoso! La sua caratteristica sono le famose culotte de cheval! Leggi i miei consigli su come vestirti!

FORMA A TRIANGOLO INVERTITO: al contrario in questo caso la sproporzione riguarda le spalle ben più larghe che i fianchi stretti. Pancia piatta, seno proporzionato ma tende ad accumulare grasso nelle braccia e nella parte alta del corpo. Leggi i miei consigli su come vestirti!

FORMA A CLESSIDRA: la femminilità per eccellenza! Anche se in questi anni la moda ha penalizzato questa figura rimane nella sua “romanticità “ tra le mie preferite. Le spalle e i fianchi sono in armonia, formosi ma alla stessa altezza . Il punto vita è stretto ma molto evidenziato! E con qualche chilo in più è ancora più bella! Leggi i miei consigli su come vestirti!

FORMA RETTANGOLO: la forma più ambita da tutte le donne! Spalle, fianchi e punto vita sulla stessa linea, gambe sottili, sedere proporzionato. Uniforme e longilinea, un’icona di perfezione insomma! Tende ad ingrassare in modo ben distribuito senza andare ad evidenziare nulla in particolare. Leggi i miei consigli su come vestirti!

Avete trovato la vostra? E’ utile perchè nei miei post farò molto riferimento alle forme per suggerirvi la scelta del capo più adatto a voi. Le vostre caratteristiche possono essere dettate dalla genetica, da qualche chilo di troppo o da patologie momentanee o permanenti. Non importa, l’importante è riconoscerla e amarla! Ad ogni forma ho dedicato un… Come vestirti! Vai a vedere!

Autore: Valentina Frignani

Mi chiamo Valentina. Mi occupo di moda, la moda concreta, quella che dopo il lusso e le passerelle arriva nei negozi, alle donne normali che hanno voglia di essere protagoniste, belle e intraprendenti, grazie al giusto look!