Come fanno i medici a diagnosticare la PCOS?

Tags: , , , , , , , , ,

Innanzitutto a chi dovete rivolgervi per sapere se i vostri dubbi sulla PCOS sono fondati?

Medico di base, ginecologo, endocrinologo, dermatologo sono le figure professionali a cui potere chiedere consiglio e aiuto.

Come si arriva a diagnosticare la PCOS? Non basta un solo test.

Non sempre è facile per lo specialista fare una diagnosi, quindi vengono usati dei criteri, che indirizzano il medico a capire se sia presente la PCOS o meno.

Gli elementi sono:

  • Esami del sangue o segni fisici di un eccesso di ormoni maschili (elevato testosterone, acne, caduta dei capelli, peli in eccesso).
  • Ciclo irregolare o completa assenza di ciclo (meno di 8 cicli in un anno)
  • Presenza di cisti nelle ovaie (viste attraverso l’ecografia).

Se nel vostro caso, escluse altre patologie, sono presenti almeno 2 (su 3) di questi elementi, la diagnosi è fatta: Sindrome dell’ovaio policistico.

Anche se appare semplice, la diagnosi in alcuni è più complicata di quanto appaia: non sempre le ovaie sono ricche di cisti e non sempre le donne hanno significative alterazioni del ciclo mestruale. I sintomi possono essere differenti fra le diverse fasce di età e possono cambiare nel tempo.

Quindi fatevi trovare preparate: segnalate al medico questi elementi:

  • Se state assumendo la pillola anticoncezionale o altri preparati ormonali o naturali (erboristici o omeopatici), siate sicure di averlo detto al medico, perché questo potrà rendere la diagnosi poi difficile
  • Quando è comparso il primo ciclo (menarca), regolarità del ciclo nel periodo antecedente la visita (segnatevelo!), segnalate periodi in cui il ciclo non è stato regolare
  • Fate presente se avete l’acne in alcune parti del corpo, peli in eccesso o caduta dei capelli più abbondante del solito
  • I cambiamenti del peso corporeo sono importantissimi: parlate al medico delle vostre abitudini alimentari e del vostro esercizio fisico. Non dimenticatevi di dire se bevete bevande alcoliche e se fumate o avete fumato
  • Fate vedere il collo: può essere presente un imbrunimento della pelle che può essere di aiuto al medico (è un segno di insulino-resistenza…ne parleremo più avanti)
  • Per il medico è determinate la storia familiare: chiedete ai vostri genitori se in famiglia sono stati presenti casi di PCOS, diabete, obesità, eccesso di peli o calvizie precoce.

Ricordatevi di segnalare al medico ogni particolare che vi sembra strano: questo lo aiuterà nella diagnosi.

Autore: Stefania Cattaneo

Sono Stefania Cattaneo e sono una biologa nutrizionista, appassionata di fotografia e di nutrizione applicata alle donne. Lavoro online, per arrivare a tutte le donne, in Italia e nel mondo, che soffrono di PCOS nelle sue varie forme di presentazione. In questo blog, farò del mio meglio per aumentare le tue conoscenze sulla PCOS, una condizione medica, difficile, complicata, delicata ma con la quale si può imparare a convivere. Iscritta all'Ordine Nazionale dei Biologici con numero d'iscrizione: AA_067629.