Ingredienti:
- 4 piccoli fusi di pollo senza la pelle
- 2 limoni bio
- 1 mazzolino di dragoncello fresco
- 1 spicchio d’aglioaglio
- ½ bicchiere di vino bianco secco
- ½ bicchiere di brodo di pollo
- olio extravergine
- sale
- pepe
Per gli zucchini
- 2 zucchini chiari
- 60g di mollica di pane integrale
- 40g di pinoli
- La punta di 1 spicchio d’ aglio
- 1 cucchiaino di capperi dissalati
- 1 cucchiaio di aceto di vino bianco
- 1 rametto di basilico
- olio extravergine
- sale
Procedimento:
- Massaggiate la superficie del pollo con sale e pepe.
- In una casseruola scaldate un cucchiaio d’olio con uno spicchio d’aglio schiacciato. Eliminate l’aglio e procedete a rosolare il pollo da tutti i lati finchè non sarà ben dorato. Sfumate con il vino bianco e, quando sarà evaporato aggiungete del brodo di pollo, il succo di un limone (lasciando poi dentro la casseruola le due parti di limone appena spremute), la scorza grattugiata di un’altro limone, il dragoncello tritato (abbiate cura di lasciarne un po’ da parte da aggiungere fresco alla fine), regolate di sale e di pepe.
- Coprite, abbassate la fiamma e lasciate cuocere per circa 30 minuti.
- Nel frattempo preparate gli zucchini: mondateli e tagliateli a fette sottili. Grigliate le fette di zucchini in una griglia appena unta e calda.
- Preparate la salsa di pane: Nel mixer frullate la mollica di pane, i pinoli, l’aglio, 1 cucchiaio di olio, l’aceto, il basilico, i capperi il sale (tenete conto della presenza dei capperi che conferiscono già da soli sapidità al piatto).
- Servite il pollo con la sua salsa e finite con il dragoncello fresco tritato e delle zeste di limone. Accompagnate con gli zucchini e la salsa di pane.