Ingredienti per 2 persone:
- 2 uova
- 250ml circa di acqua gasata
- 65 gr di farina integrale
- 1 cucchiaio di olio di oliva
- un pizzico di sale
- prezzemolo fresco
- salvia fresca
- erba cipollina
- basilico fresco
- 1 spicchio d’aglio
- ½ peperoncino fresco
- olio extravergine di oliva
- 250 g di pomodorini ciliegia
Download the english version!
Procedimento:
- Setacciate la farina in una ciotola. Sbattete leggermente l’uovo e mescolate alla farina e al sale.
- Aggiungete l’olio e l’acqua gasata e continuate a mescolare energicamente facendo attenzione a non formare grumi. Fate riposare almeno 30 minuti in frigorifero.
- Lavate i pomodorini e li tagliateli a pezzetti con un coltello; metteteli da parte raccogliendo anche il loro succo.
- Mondate tutte le erbe e tagliatele finemente sempre a coltello, aggiungetele ai pomodori, mescolate per insaporire il tutto.
- Con l’aiuto di un coltello tagliate il peperoncino in tre o quattro pezzi.
- In una padella scaldate l’olio con lo spicchio d’aglio e il peperoncino. Quando soffriggerà appena, spegnete e lasciate riposare cinque minuti.
- Togliete l’aglio e il peperoncino e aggiungete i pomodorini e le erbette. Mescolate il tutto e fate riposare per fare insaporire per bene.
- Mentre i pomodori riposano passate alla cottura delle crêpes. In una padella, non troppo grande, spennellate con olio e versate un po’ di composto alla roteando velocemente la padella in modo da allargarlo su tutto il fondo. Quando la crêpe si staccherà facilmente, giratela aiutandomi con una forchetta. Appena l’altro lato si sarà dorato leggermente la crêpe sarà cotta.
- Quando avrete finito di cuocere le crêpes, sgocciolate i pomodorini dall’olio e farcite le crêpes. Servite le crêpes tiepide e guarnitele a piacere con erbe aromatiche.