Quali verdure abbinare al pesce: come sceglierle

Tags: , , , ,

Quando si abbinano le verdure alle pietanze bisogna sempre tenere presente l’armonia complessiva del piatto. La scelta del contorno, infatti, non è da cosa da sottovalutare: dall’abbinamento dei sapori, spesso, dipende la riuscita di un piatto e quindi l’appagamento nel gustarlo. Ci siamo dette nei precedenti articoli che seguire un regime alimentare sano ed equilibrato non significa rinunciare al gusto per questo è importante individuare le verdure giuste da abbinare. Il pesce, in particolare, che ci troviamo a consumare spesso nella nostra dieta, ha un sapore molto delicato che va rispettato.

Nella maggior parte dei casi lo cuoceremo in modo semplice per non alterarne le qualità nutrizionali, quindi è con gli insaporitori naturali e con i contorni che dovremo esaltarne le caratteristiche organolettiche. A questo punto dobbiamo orientarci su ortaggi che ci aiutino nel nostro scopo, per il pesce bianco evitiamo contorni dal sapore troppo persistente come i peperoni o i funghi. Occhio anche a rape e barbabietole, che oltre ad avere un gusto molto coprente non sono comunque adatte alla nostra dieta per l’indice glicemico troppo elevato. Anche le erbe amare possono essere troppo aggressive e rischiare di non valorizzare la nostra pietanza di pesce. Via libera invece a zucchini e melanzane, carciofi, spinaci, bietole, lattuga e pomodori. Bene anche il sapore minerale degli asparagi e quello dolce e gustoso dei porri. Per il pesce azzurro, invece, il discorso è diverso. Alici, sarde e sgombri hanno un gusto molto persistente che in qualche modo deve essere bilanciato.

Consiglio un contorno che abbia un certo grado di acidità, come ad esempio dei crauti, degli zucchini in saor (versione leggera) o delle cipolle agrodolci, insomma, sapori piuttosto robusti che smorzino un po’ il gusto del pesce. Non abbinate mai i contorni a caso, non vi aiuterà a proseguire con la vostra dieta, ricordate sempre che anche il palato vuole la sua parte! Le verdure non sono meno importanti della pietanza, devono completare e valorizzare il piatto. Questo vi aiuterà ad assaporare il pesce al meglio e ad apprezzarlo molto di più.

Autore: Ambra Orazi

Mi chiamo Ambra, sono foodblogger, foodlover, foodwriter, mamma e moglie. Da circa cinque anni dedico le mie giornate alla redazione di articoli per riviste specializzate e aziende leader nel settore del food. La mia cucina ha preso una nuova direzione: amo lavorare a ricette deliziose ma anche sane. È una cucina senza fronzoli, che si concentra sul gusto dei singoli ingredienti nella loro purezza, nella loro essenza.