Il pane e la pasta sono alimenti antichissimi che fanno parte della tradizione del nostro paese già dal tempo dei romani. Sono alla base della dieta mediterranea che oggi, tuttavia, va necessariamente rivista sulla base di come il nostro stile di vita è cambiato negli anni.
Rispetto a due generazioni fa infatti, le nostre attività sono mutate radicalmente, sia in termini di scolarità e occupazione, che in termini di scambio sociale e routine familiare. Prima si praticavano soprattutto lavori pesanti per cui era necessario assumere cibi con alto apporto energetico; oggi nella maggior parte dei casi, il nostro lavoro è sedentario e siamo abituati a ricorrere ad attività sportive per poter bruciare tutte le calorie che, più o meno consapevolmente, siamo abituati ad assumere. Questo, per introdurre il fatto che la pasta e il pane (e ovviamente pizza e dolci), sono alimenti ricchi di carboidrati e calorie. Sono i grandi assenti delle diete ipocaloriche e, se sono presenti, lo sono in piccole quantità. Di per se’ sono alimenti semplici e naturali, preparati con farina di frumento, acqua e sale ma va compreso il perché si preferisca preferire altri carboidrati, come riso e cereali, a questi alimenti raffinati. Intanto il valore nutrizionale è più alto mentre l’apporto calorico, come l’indice glicemico, è inferiore: sono fonti di fibre, sali minerali e vitamine e poi non sono sottoposti a processi di raffinazione che non fanno altro che privare gli alimenti delle loro caratteristiche naturali. Per questo motivo, pane e pasta vanno preferiti integrali e consumati sempre in quantità molto limitate.
Pensate che 100g di pasta forniscono circa 370 Kcal che poi ovviamente aumentano con il condimento, più o meno ricco, con cui la prepariamo. Il pane, invece, fornisce 290 Kcal circa per 100g: il consiglio è quello di consumarlo a colazione, una bella iniezione di energia! Attenzione invece a pizze, focacce, dolci ma anche a crackers e grissini, l’apporto calorico sale vertiginosamente mentre scende significativamente il valore nutrizionale. E’ vero che anche la gola vuole la sua parte ma non dimentichiamoci che il nostro obiettivo è quello di condurre uno stile di vita sano e di seguire una dieta equilibrata!
Buongiorno!
Ho scoperto da pochissimi questo blog e, prima di tutto, vorrei ringraziarvi infinitamente! Sono una ragazza di 26 anni e soffro da almeno 8 anni della PCOS, ma la disinformazione è tanta e continuo a stare male senza che nessuno sappia aiutarmi davvero.
Ora mi sto facendo una cultura sul vostro blog!
Partendo dal presupposto che ognuno deve avere una dieta bilanciata consigliata da un esperto, ma che, purtroppo al momento mi trovo in forti ristrettezze economiche e quindi dovrò aspettare un pochino prima di poterlo consultare, vorrei chiedere ad Ambra (posso darti del tu?) dei consigli per una colazione salata, perché, malgrado senta il bisogno di zuccheri durante tutto il giorno, la mattina non riesco proprio a mangiarne.
Grazie mille!
Con gratitudine e stima,
Sara
Ciao Sara, benvenuta tra noi!
Purtroppo, come tu stessa stai sperimentando, c’è ancora molto da fare per diffondere consapevolezza e informazione sulla PCOS, tra le persone e tra gli stessi specialisti del settore! Noi lavoriamo ogni giorno per sensibilizzare l’opinione pubblica e essere accanto alle donne che soffrono di Sindrome dell’Ovaio Policistico. Il messaggio principale che vogliamo trasmettere è che vivere bene con la pcos è possibile: questa sindrome, per quanto non si possa curare,, si può gestire! E una alimentazione equilibrata e uno stile di vita sano nel complesso, che quindi includa una costante attività fisica, sono importantissimi per riuscirci 😉
Sul nostro blog troverai molte informazioni utili: spulcialo per bene quanto vuoi, siamo qui per te! 🙂
Per la domanda che ci fai, concordiamo con quanto scrivi e già sai: ogni dieta per essere realmente efficace e sana deve essere personalizzata secondo le proprie esigenze, ovvero deve essere prescritta dopo un’attenta valutazione del quadro clinico del paziente e una visita presenziata. Ad ogni modo, in via generale, bisogna fare molta attenzione alla colazione perché è un pasto davvero importante nella nostra giornata, che sia salata o dolce non fa differenza. Importante è mantenere l’indice glicemico basso, per cui ricorda di scegliere prodotti di farina integrale, farro, grano saraceno, segale e così via ma evita la farina bianca perché ha un indice glicemico elevato. Se opti per il salato, puoi prevedere proteine da latte vegetale oppure da proteine delle uova (solo l’albume). Se preferisci gli affettati, scegli sempre quelli magrissimi e con pochissimo sale. La parte legata ai carboidrati normalmente è data dalla pane integrale tostato, o altra forma di cereali estremamente ricchi di fibra.
Per completare potresti aggiungere un frutto non molto maturo, a basso apporto zuccherino oppure semi o frutta secca oleosa.
Questi sono consigli generali, ma ti anticipiamo che stiamo lavorando proprio a nuovi contenuti che trattano il tema della colazione, che in tante ci hanno chiesto su questo blog e privatamente!
Non demotivarti se hai difficoltà a trovare supporto, vedrai che la tenacia porterà i suoi frutti! 😉 Impara a conoscere la tua sindrome e a gestirla al meglio, perché siamo donne. E siamo forti per natura! 😉
Quindi prenditi cura di te e continua a seguirci su questo blog e, se ti va, anche sui Social!
Ci trovi su Facebook a questo link: http://www.facebook.com/lotusflowerPCOS/ e su Instagram come @lotusflowerpcos
Questo il nostro canale YouTube: Lotus Flower PCOS
Un caro saluto da tutto il team di Lotus Flower PCOS!