Un’idea sana e colorata per spuntini e colazioni.
Nel seguire una dieta ipocalorica ci si trova spesso a dover fare i conti con appetito fuori orario e necessità di assumere cibo per spezzare l’attesa che precede i pasti principali. Sono proprio quelli i momenti in cui è utile avere idee sane e frigo pieno di frutta e verdura colorata, altrimenti si rischia di incappare in tentazioni che ci allontanano dai nostri propositi rendendo vano lo sforzo di seguire un’alimentazione sana e bilanciata. I frullati sono un ottimo spuntino, sani e ipocalorici, golosi e colorati, ricchi di vitamine e sali minerali, fanno proprio al caso nostro!
Bisogna però avere a mente alcune regole che ci permettono di assumere questi snack in modo corretto.
La prima indicazione è quella di non scegliere i centrifugati e gli estratti ma di preferire i classici frullati mantenendo così la fibra vegetale: è preziosa per il nostro benessere intestinale e conferisce quel senso di sazietà indispensabile per chi segue una dieta e si trova a fare i conti con l’appetito. La seconda precauzione è quella di non far scaldare troppo le lame del frullatore per non rischiare che i nutrienti contenuti nella frutta e nella verdura vengano alterati. Un’altra utile regola, nel caso in cui si utilizzi della frutta nel frullato, è quella di non superare i 150/200g circa a porzione. La frutta, infatti, contiene molti zuccheri che non ci aiutano nel nostro obiettivo, dobbiamo sempre ricordarci di scegliere ingredienti e pietanze con un basso indice glicemico. Via libera invece alle verdure: potete usarne in quantità, ad esclusione di carote, rape, zucca e tuberi in generale, anch’essi troppo ricchi di zuccheri.
Gli smooties sono corposi e spesso prevedono l’utilizzo di yogurt o latte, vanno quindi consumati con parsimonia, preferendone l’assunzione a colazione. Una volta imparate queste semplici regole potete sbizzarrirvi con combinazioni e colori, non smetterete più di sperimentare! Non abbiate paura di utilizzare spezie ed erbe aromatiche: conferiranno freschezza e brio ai vostri spuntini! Bene anche a the e succhi di frutta senza zuccheri come base per il frullato, variare diventa molto importante per proseguire con la dieta senza perdere la motivazione. Ad esempio potete arricchire i frullati con frutta in guscio e semi oleosi, ovviamente facendo molta attenzione alle quantità. Sul sito troverete tante golose videoricette per voi, tutte da provare. Non vi resta che mettere in moto il frullatore e farvi travolgere dalla frullatomania!!