Quest’anno pensando al Natale mi viene in mente il vin brulè, il gusto cannella, il profumo delle arance, i colori caldi e quella sensazione di benessere che si ha quando si sorseggia una bevanda che ci scalda le viscere!
Natale è calore e amore, è fare l’albero con i tuoi cari e accendere le luci rimanendo sempre piacevolmente stupiti dalla sua bellezza, orgogliosi del lavoro fatto!
È odore ed è sapore. E’ voglia di fare una passeggiata illuminata dalle luci della città con il freddo che ti raffredda la puntina del naso e ti fa stringere forte forte a chi ti sta accanto.
Natale è quella voglia di tornare a casa perché il calore che ci si trova è il più caldo di ogni altro momento dell’anno.
È anche frenesia, per alcuni è impegno, è stress, è obbligo e musi lunghi ma è anche condivisione, ritrovo e chiacchiere!
È il momento di chiedere un regalo che desideriamo o di scartarne uno inaspettato ma soprattutto è il momento per prenderci del tempo per noi approfittando delle festività.
Lo so che tra tutti i preparativi, gli impegni, le mille cose da fare sembra impossibile che ciò accada, ma l’unico modo per farlo accadere è semplicemente farlo!
Trovate il tempo per voi stesse, andate dal parrucchiere, dall’estetista o chiudetevi semplicemente in bagno e dedicatevi del tempo!
Una bella manicure che possa rendere più luminose le vostre mani, la sistemazione delle sopracciglia, il baffetto o una pedicure sono tra le cose più semplici che potete concedervi.
A casa, fatevi una doccia che duri più tempo, un impacco nutriente sui capelli o fatevi passare la spugna nella schiena e, se in quel momento non c’è nessuno che lo possa fare per voi allora….fatevelo da sole! Fatevi uno scrub e idratate ogni centimetro della vostra pelle con la crema che più preferite e fatelo con calma e delicatezza… insomma, godetevi il momento!
Prendetevi cura del vostro viso! Oltre alla routine di detersione quotidiana, applicatevi una maschera nutriente e avvolgente che possa aiutare a rigenerare la pelle stressata dal freddo e, se pensate di aver bisogno di una crema più ricca, cambiate quella che usate abitualmente, assecondate le esigenze della vostra pelle. Ascoltate i messaggi che vi manda.
Dedicate del tempo anche ai vostri piedi e donate leggerezza alle vostre gambe. Fate un pediluvio distensivo con prodotti specifici, scrub leggeri o aggiungendo all’acqua del bicarbonato di sodio e un paio di gocce di oli essenziali da scegliere ad esempio tra salvia, rosmarino, lavanda o menta che vi doneranno subito sollievo e vi allevieranno la stanchezza.
Tutti questi gesti saranno ancora più profondi se sceglierete di farli accompagnate da una musica rilassante, basta sceglierla sul cellulare che abbiamo sempre a portata di mano, è semplice!
E poi pensiamo alle nostre mani, curiamole! La sera, prima di andare a dormire, oltre a stendere una crema adatta alla nostra pelle, nutriamo e idratiamo le cuticole, massaggiamole con oli specifici per ammorbidirle ed eliminare le screpolature che talvolta si formano così da rendere le mani più graziose giorno dopo giorno.
E questo ultimo passaggio vi consiglio di farlo sorseggiando una piacevole tisana che possa idratarvi con gusto, conciliarvi il sonno e magari darvi sollievo da qualche eccesso culinario!
E’ vero che sembra tutto troppo…troppe cose, troppo tempo, troppo impegno ma non è così, basta volerlo… coccolatevi, rilassatevi, fatevi avvolgere dai profumi dei vostri cosmetici e inebriate i vostri sensi. E questa è una regola che vale per tutto l’anno!
Regalandovi un sorriso e un pizzico di amore costante in più, vi sentirete subito meglio con voi stesse, con gli altri e ne trarrete solo vantaggio!
Provateci! Buone feste coccolose!