Ingredienti per 2 persone:
- 240g di Ceci lessati
- Farina integrale q.b.
- 1 tazza di Passata di pomodoro
- 1 Scalogno
- 1 rametto di Basilico
- Olio Extravergine
- ½ cucchiaino di zucchero di canna (facoltativo)
- Sale
Procedimento:
1) Lessate i ceci che avrete messo in ammollo la sera prima.
2) Frullateli se necessario aggiungendo un po’ di acqua di cottura in modo da ottenere una crema omogenea.
3) Aggiungete alla crema un pizzico di sale e la farina integrale fino a raggiungere una consistenza lavorabile con le mani ma non troppo compatta.
4) Create dei salamini di impasto e poi ricavate tanti gnocchetti tutti uguali. Mettete in frigorifero a riposare.
5) Nel frattempo preparate il sugo: In una casseruola scaldate l’olio con lo scalogno tritato e aggiungete la passata di pomodoro, lasciate cuocere un quarto d’ora circa. Salate e, se necessario, aggiungete una punta di zucchero di canna per togliere l’acidità. Aggiungete il basilico spezzettato e spegnete la fiamma.
6) Lessate gli gnocchi finchè non verranno a galla, scolateli e conditeli con il sugo di pomodoro. Decorate con qualche fogliolina di basilico fresco e servite.
Al posto dei ceci lessati si può usare farina di ceci?
Ciao Teresa!
Sostituendo i ceci lessati con la farina il risultato sarebbe abbastanza diverso: la ricetta per funzionare prevede l’utilizzo di legumi lessati. Al limite li puoi sostituire con fagioli o piselli.
In questo caso specifico, infatti, i legumi lessati vanno a sostituire le patate nella ricetta classica degli gnocchi, poiché hanno un indice glicemico più alto al quale le donne che soffrono di Sindrome dell’Ovaio Policistico devono fare attenzione 😉