Gli abiti dell’estate 2018 sono lunghi!

Tags: , ,

L’outfit definitivo per l’estate è l’abito lungo. Elegantissimo per una cerimonia, sofisticato in ufficio, utile per sopravvivere al grande caldo, iper chic al mare e facile da indossare per tutte le forme.

Gli abiti lunghi sono capolavori di eleganza per sfoggiare un look scenografico ad un matrimonio estivo, glamour e coloratissimi per un party esclusivo o chic come uno chemisier da utilizzare in città.

Insomma, da aggiungere tassativamente al guardaroba e di conseguenza in valigia per le vacanze.

Ottimo alleato per camuffare qualche chilo di troppo e qualche difettuccio di forma qua e là. Nasconde le ginocchia e le gambe e non è affatto obbligatorio indossarlo con il tacco, anzi, la moda di questa stagione lo vuole rigorosamente easy con sneakers e ciabattine fashion.

Un occhio di riguardo in più alla scelta della fantasia se non appartenete alla taglia 40-42, in modo che anche la stampa vi aiuti a slanciare la figura  e a smorzare  le rotondità.

In questo articolo parleremo dei modelli in voga per l’estate 2018 e di quale scegliere in base al vostro fisico o alla vostra occasione speciale, senza dimenticare le meravigliose stampe classiche della bella stagione : fiori e righe!

ABITO ELEGANTE

Scegliere l’abito lungo per un occasione elegante come un matrimonio o un party serale significa davvero non sbagliare. Opzione non banale che susciterà una discreta invidia tra le altre invitate che non ci hanno pensato.  Di un tessuto leggero arricchito da qualche voulant o alternato a qualche trasparenza per alleggerire la figura o coprire le braccia ancora poco abbronzate o  poco toniche.

ABITO CHEMISIER

L’abito camicia è tra i big- trend dell’estate, sicuramente il modello più gettonato. Non di certo una novità ma sicuramente un gradito ritorno. Stilosissimo e super grintoso, rigorosamente da scegliere in fantasia. Righe o stampa optical, ma che sia originale! Ideale per il look da città e gli ultimi giorni in ufficio prima di partire per le meritare vacanze. Un abito semplice da arricchire con gioielli vistosi e borse giuste!  L’abito chemisier ha una caratteristica che lo contraddistingue: la lunghezza midi, ovvero a metà polpaccio (meglio 2 cm in più che in meno!). Normalmente dotato di cintura in tessuto , che puoi sostituire con una cintura più preziosa per mettere ben in evidenza il punto vita se è sottile. Divertentissimo da reinventare in versione kimono lasciato aperto su un paio di jeans e un top!

Un modello adatto per chi ha seno piccolo e spalle minute perché il colletto e le maniche costruite riempiono la parte alta, allo stesso tempo va bene anche per chi ha un seno abbondante in modo che l’abbottonatura lasciata aperta dia respiro al décolleté senza ingolfare .

ABITO SPALLE NUDE

Un altro grande must di questa estate è l’abito lungo con le spalle nude o scollatura alla Bardot. Personalmente lo trovo molto adatto da vacanza o party estivo. Un gusto un po’ gipsy che però mette in risalto una parte del corpo molto amata dagli uomini che può rivelarsi davvero sexy con discrezione. Soprattutto utile a chi vuole attirare l’attenzione nella parte alta del corpo. Di solito hanno una forma ampia, balze e dettagli che ricordano un po’ le ballerine di flamenco.

ABITO STAMPA FLOREALE

La stampa floreale si adatta a tutti i modelli di abito. Fluido, romantico e svolazzante sarà la vostra soluzione quotidiana! In ufficio: abbinate una t-shirt bianca ad un modello con spallina sottile. Per il tempo libero: motivo floreale, vestibilità over e maniche a campana. Per un matrimonio: può facilmente trasformarsi in un abito da principessa ed evocare un universo incantato. Scegliete un modello scollato a V se avete un torace spesso e una forma a campana, se volete nascondere la pancetta. Altrimenti se il vostro problema sono i fianchi abbondanti optate per un modello che evidenzi il punto vita con la gonna ampia.

ABITO A RIGHE

Da portare in vacanze e indossare con sandali piatti in cuoio. Maxi dress in cotone o lino, vestibilità comoda e rilassata. Righe rigorosamente verticali per evitare di allargare la figura, giocate con una cintura stretta  a vita se vi sembra che la forma over vi ingolfi leggermente. Non dimenticate una bella borsa di paglia e magari un cappello!

Per tutti i modelli vale prestare attenzione alla scelta della fantasia. Rimango dell’idea che soprattutto nei mesi estivi un abito stampato sia meglio di un abito in tinta unita. Se volete che anche la fantasia sia dalla vostra parte, per apparire al meglio, ricordatevi di optare per un disegno piccolo e omogeneo su base chiara, oppure, per un disegno più grande su base scura.

Dopo anni di mini-dress tornano finalmente gli abiti lunghi, lunghissimi, con la loro surreale eleganza, sono perfetti per le prime serate estive da passare su una fresca terrazza con gli amici. Buona estate!

Iscriviti alla newsletter di LOTUS Flower

About Valentina Frignani

Mi chiamo Valentina. Mi occupo di moda, la moda concreta, quella che dopo il lusso e le passerelle arriva nei negozi, alle donne normali che hanno voglia di essere protagoniste, belle e intraprendenti, grazie al giusto look!

One thought on “Gli abiti dell’estate 2018 sono lunghi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *