Fantasie? Quali? Per chi?

Tags: , , , ,

Le fantasie non sono facili ma possono salvare tanti look! Se non vogliamo apparire grigie, monotone e anche un po’ tristine tra il capo proposto in fantasia o nel classico nero, scegliamo la fantasia!!!

Ogni fantasia ha le sue caratteristiche e le sue regole!

RIGHE: super attuali. Chic e bon ton ma creano volume soprattutto se maxi e orizzontali. Righe orizzontali da destinare solo ai capi della parte alta . Vietate però per chi ha torace spesso seno prosperoso e girovita abbondante. Righe verticali per gonne, pantaloni e abiti! Il classico “black and white” funziona sempre, oppure “white and blue” stile marinaretta, o multicolor per un look più vivace ed eccentrico. Abbinare le righe prevalentemente alle tinte unite neutre o a un colore che sia predominante nella fantasia oppure con i pois! Un accostamento inedito e spiritoso, molto bello!!


POIS: romantici. Il capo per eccellenza: la camicia a pois! Determinanti le dimensioni del disegno, piccoli, raffinati e chic, le maxi bolle scenografiche e divertenti ma non adatte a tutti, da evitare su fisici mascolini e robusti. Ne vedremo tantissimi in questa stagione!


FLOREALE: fiori a primavera? Siii!! La più difficile delle fantasie… Fortunatamente si declina sempre in qualche modo: tropicale, peonie, pop art etc… Niente microfiorellini o trasparenza per questa stampa. Le fantasie floreali devono essere impattanti , devono sembrare un quadro impressionista che vuole saltar fuori dalla vostra gonna. Ideale per cerimonie e look dal colpo di scena assicurato. Utile per mimetizzare i difetti del busto, pancia o seno piccolo ma la base della fantasia deve essere scura.


ANIMALIER: assicurarsi di avere a portata di mano del buon gusto per approcciare a questa fantasia. Trasgressiva ma anche molto elegante. Adattissima per gli accessori quali scarpe borse e cinture, darai un tocco originale. Se non si tratta di macro animalier può essere utile per confondere qualche rotondità optando sempre per modelli senza fronzoli. Mi piace molto anche realizzato in uno spolverino primaverile o in un cappottino mezza stagione.


OPTICAL: una sensazione di movimento tridimensionale creato dall’accostamento di forme geometriche. Ha il potere di alienare e ingannare l’occhio di chi la guarda che non trova confini nella figura. Attenzione! Alcune fantasie optical sanno un po’ troppo di retrò con il rischio di invecchiarvi. Provatele sempre prima di acquistarle e ve ne accorgerete.


Detto ciò, le fantasie rimangono utilissime per dinamizzare i nostri look, attirare l’attenzione sui nostri punti forti e confondere le zone critiche del nostro fisico.

Adesso cerchiamo di capire quali sono le fantasie giuste per questa stagione!! Non perdete il prossimo articolo.

Autore: Valentina Frignani

Mi chiamo Valentina. Mi occupo di moda, la moda concreta, quella che dopo il lusso e le passerelle arriva nei negozi, alle donne normali che hanno voglia di essere protagoniste, belle e intraprendenti, grazie al giusto look!