La primavera è alle porte ed è meglio incominciare a pensare che dovremmo rilegare i nostri adorati capi neri in un angolo dell’armadio per far spazio ai COLORI. Il colore è certamente la prima cosa che ci fa avvicinare ad un capo di abbigliamento. Vi sarà capitato di acquistare un abito solo perché vi siete innamorate pazzamente della nuance in cui era proposto, per poi magari scoprire che quel modello non vi sta poi così bene. Oppure al contrario, se pensiamo che quel colore ci “sbatte”, potrebbe essere anche firmato Dior, magari a saldo, ma non lo acquisteremo mai!
Qualche regola in fatto di colori c’è. Ma la prima da tenere sempre a mente durante lo shopping è: il colore che va di moda è quello che ci piace! Ovvero, il nostro colore preferito in fatto di abbigliamento sarà certamente quello che indosseremo meglio, in maniera disinvolta e che darà il giusto risultato al nostro look!
Ora, per orientarci, dividiamo i colori in tre macro categorie:
- NEUTRI: sono i colori che spesso fanno da base al nostro outfit, stanno bene tra di loro ma anche con la gran parte degli altri colori. Il nero, il bianco, il grigio, il beige e il blu. E poi le nuove declinazioni tipo il Greige a metà tra il beige e il grigio, il colore non colore, un vero passe-partout! Armani docet!
- VITAMINICI: sono i colori in grado di trasmetterci energia, colori caldi, brillanti, scenografici, adattissimi per gli accessori quali scarpe e borse e facili da abbinare con le stampe. Sono il verde, il giallo, il rosso , l’arancione, il viola.
- PASTELLO: sono i colori più freddi, quelli che preferiscono le donne da Bologna in su… regalano un tocco sofisticato e chic . Sono il rosa, l’azzurro e il verde salvia .
Mixare i colori vitaminici può sembrare difficile ma in realtà non lo è ! ci consente di ottenere un look di sicuro successo che non passerà certo inosservato, basta solo scegliere gli accostamenti giusti. Verde, viola, giallo e rosso sono colori che si sposano bene anche tra di loro. Certo, non tutti nello stesso outfit! Perché, va bene che è carnevale, ma Arlecchino lasciamolo a Venezia! Tutte le tonalità di beige (ce ne sono un trilione) stanno tendenzialmente sempre bene tra di loro. Risultato, un look armonico e raffinato, forse non particolarmente grintoso da non preferire quando vogliamo farci notare.
Fondamentale è il posizionamento dei colori nella figura. Colori vivaci e brillanti per valorizzare gambe affusolate, punto vita da vespa, spalle modeste e seni proporzionati. Colori scuri per attenuare fianchi importanti , pancetta, spalle imponenti e seno prosperoso. Quindi è necessario aver ben chiaro come siamo fatte, cosa ci piace di noi e cosa detestiamo delle nostre caratteristiche corporee. Insomma, sapere a quale delle cinque forme femminili di riferimento apparteniamo è importantissimo!! In modo da valorizzare e attirare l’attenzione di chi ci guarda nei punti giusti anche grazie alla scelta dei colori. Fatelo, e se non sapete come, vi darò io qualche suggerimento. Stay tuned!
In ultimo sdoganiamo una regola e sfatiamo un mito! L’accostamento blue-black si può fare! Si deve fare! A me piace moltissimo… è stato il successo di alcuni brand, tra cui vi suggerisco di dare un ‘occhiata a www.livianaconti.it , il giusto compromesso tra stile, gusto, forme e budget.