Cucinare i legumi

Tags: , , , , ,

Come scegliere e preparare i legumi per risparmiare tempo senza rinunciare al gusto.

I legumi sono ottimi alleati della nostra dieta. Ricchi di proteine, vitamine e sali minerali, vanno consumati spesso e preferiti alla carne. Come fare allora per prepararli velocemente? Spesso si rinuncia a mangiarli per i lunghi tempi di ammollo e di cottura ma questi passaggi posso essere tranquillamente velocizzati o addirittura saltati. La prima cosa da fare è scegliere i legumi giusti. Tra i legumi secchi, ad esempio, ci sono alcune tipologie che non richiedono affatto ammollo, come le lenticchie rosse e le lenticchie nere beluga. Ovviamente più i semi sono grandi e più i tempi di ammollo si allungano. Se invece scegliete i legumi surgelati (come piselli, fave e soia edamame), la preparazione sarà rapidissima: basterà aggiungerli direttamente in padella con olio caldo e nel giro di pochi minuti i legumi saranno pronti. Non dimenticate poi di approfittare dei legumi freschi di stagione, piselli, fave e fagioli durano poco sul banco del verduriere ma sono ricchi di gusto e di nutrienti! Evitate invece di scegliere i legumi conservati, pieni di additivi e di zuccheri, non ci aiutano a rispettare un regime dietetico e uno stile di vita sano e naturale.

Per i legumi secchi esiste una tecnica che ci consente di saltare il passaggio di ammollo: immergete i legumi già sciacquati in acqua calda e fateli bollire per 15 minuti circa (senza sale), scolateli eliminando l’acqua di cottura, sciacquateli in acqua fredda e immergeteli nuovamente in acqua calda facendoli poi bollire per il tempo riportato sulla confezione. In questo modo potrete cuocere tranquillamente i legumi senza ammollarli prima, ricordatevi però di non aggiungere mai il sale nell’acqua di cottura perché contribuisce ad indurirne la buccia esterna. Se non avete molto tempo a disposizione utilizzate la pentola a pressione per cuocere i vostri legumi, dimezza letteralmente i tempi di cottura consentendovi di prepararli rapidamente e quindi di consumarli con regolarità.

I legumi sono i protagonisti di deliziose zuppe e insalate, con pochi accorgimenti potrete imparare ad apprezzarli e a cucinarli in tanti modi diversi. Visto com’è facile?

Autore: Ambra Orazi

Mi chiamo Ambra, sono foodblogger, foodlover, foodwriter, mamma e moglie. Da circa cinque anni dedico le mie giornate alla redazione di articoli per riviste specializzate e aziende leader nel settore del food. La mia cucina ha preso una nuova direzione: amo lavorare a ricette deliziose ma anche sane. È una cucina senza fronzoli, che si concentra sul gusto dei singoli ingredienti nella loro purezza, nella loro essenza.