Ciabattine integrali facili e veloci

Tags: , , ,

Ingredienti per 5 ciabattine

  • 1 Kg di Farina integrale
  • 950ml di Acqua
  • Lievito di birra (1 bustina di lievito secco o 1 cubetto di lievito fresco da 25g)
  • 1 cucchiaio di Sale

Procedimento

1) Mettete in un contenitore capiente il sale, la farina e il lievito (se usate quello fresco scioglietelo in poca acqua tiepida dei 950ml che avrete misurato).

2) Aggiungete l’acqua tiepida poca per volta mescolando con energia con una frusta, cercate di non formare troppi grumi ma comunque anche se l’impasto finale non sarà completamente liscio non ha importanza, l’importante è che il risultato sia morbido ed omogeneo. L’impasto infatti risulterà molto morbido. Coprite bene con la pellicola girandola più volte intorno al contenitore. Mettete l’impasto a riposare in frigorifero per tutta la notte.

3) Tirate fuori l’impasto dal frigorifero che sarà lievitato molto bene, versatelo in due teglie coperte da carta forno e farina facendo uscire dal contenitore poco impasto per volta, a creare proprio delle ciabattine. Lasciate riposare 1 ora a temperatura ambiente.

4) Infornate le ciabattine a 220° per circa 40-45 minuti, finchè non saranno ben cotte e dorate. Sfornate e lasciate raffreddare su una griglia.

Ecco il risultato!

Iscriviti alla newsletter di LOTUS Flower

About Ambra Orazi

Mi chiamo Ambra, sono foodblogger, foodlover, foodwriter, mamma e moglie. Da circa cinque anni dedico le mie giornate alla redazione di articoli per riviste specializzate e aziende leader nel settore del food. La mia cucina ha preso una nuova direzione: amo lavorare a ricette deliziose ma anche sane. È una cucina senza fronzoli, che si concentra sul gusto dei singoli ingredienti nella loro purezza, nella loro essenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *