Tutto quello che devi sapere sul Pilates

Tags: , , , ,

Quante volte hai sentito parlare di Pilates? Sembra una di quelle discipline alla moda, che durano una stagione e poi nessuno ne parla più. Che ti abbia convinta o meno a provare, è il caso di spendere due parole per capire meglio di cosa si tratti. Perchè c’è molto da scoprire.

È grazie a Joseph Pilates che questa disciplina ha avuto origine ed è arrivata fino a noi. Affetto da problemi fisici durante l’infanzia, decise di dedicarsi allo studio di un metodo di allenamento che si focalizzasse sulla postura e sul potenziamento muscolare, creando un rimodellamento fisico senza aumentare il diametro della massa muscolare…obiettivi che hanno in mente quasi tutte le donne ma difficili da raggiungere con l’uso di macchinari da sala pesi, piuttosto che partecipando alla gran parte dei corsi proposti dalle palestre.

Nessuno metterà mai in dubbio i benefici riguardanti l’aspetto fisico apportati dal Pilates ma attenzione: l’efficacia è sempre data dall’accuratezza della pratica e dalla costanza nella frequenza, nonché dalla professionalità con la quale tale attività viene esercitata non tanto all’interno di palestre dai grandi numeri, nelle quali lo scopo prevalente è attirare l’attenzione dei potenziali iscritti proponendo varianti su varianti al Pilates, quanto piuttosto in centri specializzati in…pochi ma buoni centri, dove il contatto e molto più personale.

Oltre ai benefici riguardanti l’aspetto fisico, praticare Pilates migliora la percezione del tuo corpo, e se ti concentri sulla respirazione, come imparerai a fare, avrai più controllo sulla fatica e sullo stress… fattore non trascurabile nella PCOS. Un bravo istruttore sarà capace di guidarti verbalmente durante la lezione, indicandoti costantemente i movimenti giusti e le respirazioni profonde, facendoti contrarre alcuni muscoli e rilassandone altri. Non è importante la quantità degli esercizi svolti, quanto la qualità!

Non fraintendere ciò che hai sempre sentito dire: che il Pilates rimodelli e faccia dimagrire. il dimagrimento non è un effetto immediato, ma devi lavorare con questo ed altri importanti fattori. Primo fra tutti l’alimentazione. È però certo che i benefici sono numerosi e più precisamente interessano:

  • Forza ed autocontrollo:esercizi basati sulla lentezza dei movimenti e sulla respirazione incidono positivamente sul benessere psicofisico andando a migliorare la composizione corporea e riducendo i livelli di stress, risultato che si ottiene anche attraverso la pratica dello Yoga;
  • Rinforzo del Core:nucleo fondamentale del nostro corpo, il Core, è composto dagli addominali superficiali e da quelli più profondi e meno conosciuti che, supportando la colonna vertebrale, garantiscono una corretta postura.
  • Miglioramento della mobilità e della flessibilità: gli esercizi, spesso svolti in allungamento di gruppi muscolari, predispongono ad un lavoro complessivamente incentrato sulla mobilità articolare e sulla flessibilità muscolare, andando in questo modo a “rompere” gli schemi spesso imposti nella vita quotidiana e dovuti al mantenimento prolungato di posture errate.

Il pilates ti convince? Provalo! Ma scegli istruttori laureati e competenti!

Iscriviti alla newsletter di LOTUS Flower

About Lavinia Corapi

Ciao, mi chiamo Lavinia! Mi cupo di sport e fitness. Il mio lavoro vuole porre in luce quegli aspetti essenziali e spesso tralasciati dell’importanza del movimento per la cura e il controllo di diverse patologie tra cui, come in questo caso, la PCOS.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *