Sindrome dell’ovaio policistico

Tags: , , , , , , , ,

Un breve acronimo, PCOS, una sigla semplice…

Cosa vorrà mai dire? Perché, ammettiamolo, quando il medico pronuncia: Sindrome dell’Ovaio Policistico  non si sa se tirare un sospiro di sollievo o se preoccuparsi.

La Sindrome dell’Ovaio Policistico riguarda tra il 5 ed il 15% delle donne in età fertile. È un disturbo endocrino e metabolico che si manifesta con molte facce: irregolarità mestruali, infertilità, acne, perdita di capelli, tendenza al sovrappeso e all’obesità, e che aumenta il rischio di sviluppare diabete, malattia cardiovascolare e cancro.

Sai che lo stile di vita, ovvero quello che mangi o quello che fai nella giornata, è determinante per la buona riuscita della terapia che il medico ti ha prescritto?

Ti hanno spiegato che se mangi bene e se fai attività fisica i sintomi della PCOS potrebbero notevolmente attenuarsi?

Non esiste, purtroppo, un farmaco unico e rivoluzionario, una ricetta magica o una soluzione facile e super veloce per gestire la PCOS e dimenticarsi di averla. Esiste, però, la possibilità di capire perché certi cambiamenti sono proprio necessari.
Gli studi hanno dimostrato che modificare lo stile di vita è considerato il trattamento di prima linea per le donne con PCOS. Si intende dieta, esercizio fisico e controllo del peso.

Io sono Stefania Cattaneo, sono una biologa nutrizionista e ho fondato questo blog: Lotus Flower PCOS.

Ho unito il mio lavoro in studio, accanto alle mie pazienti, nel campo del nutrizione e del benessere femminile a quella di un team di esperte in diversi campi, per unire le forze e dare sostegno alle donne con PCOS.

Perché questo nome? Perché il fiore di loto è il fiore della grazia e della fertilità. Un fiore che vive nelle zone stagnanti ma nonostante tutto riesce a mantenersi pulito e a sbocciare fiori splendidi. In analogia a questo, noi di Lotus Flower PCOS ti vogliamo fornire tutte le informazioni necessarie a conoscere la PCOS, per fare chiarezza. In una palude di informazioni capace di generare confusione ed insicurezza, cercheremo di trasmettere serenità e consapevolezza con informazioni sicure, chiare e alla portata di tutte.

Cosa troverai in questo blog? Informazioni, notizie, conoscenza da esperti in vari campi: nutrizione, fitness, emozioni, ricette dedicate, ma anche cura della pelle e consigli di moda e stile. Potrai interagire con noi, potrai farci domande, potrai raccontare la tua esperienza.

É un sito di non-medici, noi ti accompagneremo nella tua vita quotidiana con argomenti seri e semi-seri e ti aiuteremo a mettere in pratica i consigli del tuo specialista, dandone qualcuno anche noi.

Perché? Perché la PCOS ha a che fare con la femminilità delle donne, con la qualità della vita e con il rapporto con gli altri. La PCOS non è una condanna ma una sindrome con la quale si può imparare a convivere.

Potrai conoscere me ed il mio team di esperte: Ambra, Lavinia, Barbara, Valentina, ed i vari ospiti chiamati a parlare di temi specifici sul mondo PCOS.

Sei pronta? Vienici a trovare e iscriviti alla newsletter per non perdere nessuno dei nostri articoli.

Autore: Stefania Cattaneo

Sono Stefania Cattaneo e sono una biologa nutrizionista, appassionata di fotografia e di nutrizione applicata alle donne. Lavoro online, per arrivare a tutte le donne, in Italia e nel mondo, che soffrono di PCOS nelle sue varie forme di presentazione. In questo blog, farò del mio meglio per aumentare le tue conoscenze sulla PCOS, una condizione medica, difficile, complicata, delicata ma con la quale si può imparare a convivere. Iscritta all'Ordine Nazionale dei Biologici con numero d'iscrizione: AA_067629.