Melatonina, PCOS e fertilità

Tags: , , , , , , ,

Nuove scoperte indicano che la melatonina usata nelle donne con PCOS possa migliorare la fertilità, oltre che migliorare la qualità del sonno. Studi emergenti ne valutano l’uso nelle donne con Sindrome dell’Ovaio Policistico e i risultati sono molto interessanti.

pcos melatonina fertilità

Cos’è la melatonina?

La melatonina, chimicamente N-acetil-5-metossitriptammina, è un ormone e un antiossidante secreto dalla ghiandola pineale (o epifisi, che si trova alla base del cervello),  a partire dall’aminoacido triptofano.

La sua azione primaria è quella di controllare il ciclo di veglia e sonno, associato al ritmo circadiano.

La sua secrezione viene regolata dalla luce: quando il nostro corpo percepisce attraverso la retina uno stimolo luminoso, viene trasmesso un segnale alla ghiandola pineale, dove viene inibita la sua secrezione. Il buio, al contrario, ne stimola la produzione e il rilascio. Per questo motivo la melatonina ha un picco di produzione nelle ore notturne, poco prima di addormentarsi, e valori molto più bassi durante il giorno.

La produzione di questa molecola è riservata all’area cerebrale che, in piccole quantità, da un’ampia varietà di cellule e tessuti (come il tratto gastrointestinale, la pelle, la retina, il midollo osseo e i linfociti), compreso il tessuto ovarico (le cellule follicolari, gli ovociti e i citotrofoblasti).

Circa 30 anni fa, Brzezinski et al. dimostrarono che il liquido follicolare preovulatorio umano conteneva melatonina a livelli superiori a quelli plasmatici, rendendoli grandi e maturi (a differenza di quello che accade nella PCOS dove i follicoli sono piccoli e non si sviluppano), comprendendo che potesse avere un ruolo molto importante nella gestione del ciclo mestruale femminile.

A cosa serve la melatonina?

Sono note da tempo così come altre sono di nuova scoperta, le azioni della melatonina:

  • migliora la qualità del sonno, ripristinandone i ritmi;
  • ha una azione antiossidante quasi più efficace della vitamina E nel proteggere dai radicali liberi che possono danneggiare il DNA;
  • ha una azione antinfiammatoria e protettiva contro lo stress ossidativo;
  • ha una debole azione di controllo dei livelli glicemia, i livelli di colesterolo e la pressione sanguigna
  • ha una modesta azione sulla sensibilità all’insulina.

Ed inoltre trova un uso terapeutico anche nella:

  • Sindrome da fatica cronica
  • Depressione
  • Mal di testa
  • Dolore allo stomaco
  • Alta pressione sanguigna
  • Disturbo affettivo stagionale
  • Ha una azione anticancro (Novel Melatonin, Estrogen, and Progesterone Hormone Therapy Demonstrates Anti-Cancer Actions in MCF-7 and MDA-MB-231 Breast Cancer Cells)
Int J Reprod Biomed. 2019 Dec; 17(12): 865–882

La melatonina nella PCOS

Secondo una ricerca pubblicata sul Journal of Human Reproductive Science, le donne affette da PCOS presentano livelli troppo bassi di melatonina nel liquido follicolare.

La deduzione è stata: se la melatonina grazie alla sua azione antiossidante è capace di migliorare la qualità degli ovuli, i bassi livelli follicolari di questo ormone, riscontrati nelle donne con PCOS, possono contribuire alla scarsa qualità ovarica e quindi all’infertilità.

Nelle donne affette da PCOS, infatti, si verifica un blocco prematuro dello sviluppo dei follicoli a causa di un preesistente squilibrio ormonale (legato all’iperandrogenismo da eccesso di testosterone e aumento dei picchi di LH) che impedisce ai follicoli di maturare e/o di essere rilasciati per essere fecondati.

Questo causa tipicamente l’immaturità e la scarsa qualità dei follicoli. Proprio in questo liquidi follicolare, che normalmente conserva concentrazioni molto alte di melatonina, se ne è riscontrato un deficit rilevante, soprattutto nelle donne con PCOS che manifestavano un iperandrogenismo più spiccato.

La melatonina supporta la fase luteale nella PCOS e migliora la fertilità

Una fase luteale sana è una parte essenziale della fertilità della donna, soprattutto nel momento dell’impianto dell’embrione e nel mantenimento di una gravidanza agli stadi iniziali.

La fase luteale è la fase del ciclo di una donna che inizia al momento dell’ovulazione e termina con l’inizio delle mestruazioni.

Durante questo periodo, il follicolo subisce la sua trasformazione in corpo luteo, che secernerà prevalentemente progesterone. Questo altera la struttura dell’endometrio, consentendo all’embrione di impiantarsi con successo.

Senza una fase luteale sana l’impianto non può avvenire.

La produzione di progesterone dipende dalla funzione mitocondriale delle cellule luteali e da una serie di fattori ormonali, ma anche dalla disponibilità dei suoi precursori, il colesterolo e il pregnenolone, e degli ormoni che supportano specificamente la crescita o la funzione del corpo luteo includono: LH, l’ormone della crescita (GH), il fattore di crescita insulino-simile 1, la prostaglandina E2 e la prostaciclina1.

Uno studio prospettico condotto su 25 donne con un difetto della fase luteale ha dimostrato che l’integrazione di melatonina aumenta significativamente i livelli di progesterone. Le donne con PCOS tendono ad avere bassi livelli di progesterone, che è necessario per sostenere la gravidanza.

I dati di efficacia della melatonina nella PCOS

In uno studio pubblicato su Reproductive Science, le pazienti affette da PCOS che hanno assunto 2 mg di melatonina per 6 mesi senza modificare la dieta o lo stile di vita, hanno mostrato miglioramenti significativi nell’equilibrio ormonale e nella regolarità mestruale con:

  • Una diminuzione dei livelli di androgeni (-26%) quindi controlla l’iperandrogenismo
  • Una diminuzione dei livelli di AMH (-30%) significa che ha una azione migliorativa sulla riserva ovarica
  • Una diminuzione del colesterolo LDL (-11%)
  • Un aumento dei livelli di FSH (+28%)
  • Il 95% delle pazienti con PCOS ha riscontrato un miglioramento dei cicli mestruali

La melatonina sembra inoltre promuovere la maturazione follicolare e l’ovulazione attraverso la protezione dei follicoli dallo stress ossidativo e il loro salvataggio dall’atresia.

Sembra quindi dimostrato che l’assunzione di melatonina ha un impatto positivo sulla regolarità mestruale e sulla qualità ovarica e dell’ovulazione, compresa la regolarità del ciclo mestruale, nelle donne con PCOS.

Ma soprattutto la melatonina sostiene la fase luteale aumentando la produzione di progesterone.

PCOS, melatonina: le azioni sulla fertilità

Riassumendo, la melatonina ha una azione antiossidante e protettiva sulle tue ovaie, regola la maturazione dei follicoli e sostiene la fase successiva all’ovulazione preparando all’attecchimento dell’embrione o regolarizzando il ciclo mestruale attraverso una adeguata produzione di progesterone (di solito basso nelle donne con PCOS).

Quanta melatonina si può prendere?

La melatonina può attraversare liberamente la barriera emato-encefalica, essendo sia liposolubile che idrosolubile, di conseguenza, l’integrazione di questo neurotrasmettitore può influire direttamente sulla chimica del cervello. Questo è il motivo per cui viene utilizzata con prudenza e periodicamente i dosaggi vengono rivisti.

Il dosaggio terapeutico della melatonina in questi studi va da 2 mg a 10 mg al giorno, spesso già contenuto in integratori specifici, soprattutto associato all’inositolo e all’acido folico.

Se stai cercando una gravidanza e sei in un percorso di PMA considera, insieme ai tuoi medici, l’assunzione di melatonina. Secondo quanto emerge, si può trarre beneficio da 2 mg di melatonina al giorno, la sera (perché può dare sonnolenza), per periodi di tempo anche lunghi (12 settimane).

Bibliografia

  • Sina Mojaverrostami et al. The role of melatonin in polycystic ovary syndrome: A review. Int J Reprod Biomed 2019 Dec 30;17(12):865-882
  • Shavi F., et al. Melatonin: shedding light on infertility? – a review of the recent literature. J Ovarian Res. 2014; 7: 98
  • Jain P, Jain M, et al. Melatonin and its correlation with testosterone in polycystic ovarian syndrome. J Hum Reprod Sci. 2013 Oct;6(4):253-8
  • Tagliaferri V, et al. Melatonin Treatment May Be Able to Restore Menstrual Cyclicity in Women With PCOS: A Pilot Study. Reprod Sci. 2018;25(2):269-275
  • Taketani T, et al. Protective role of melatonin in progesterone production by human luteal cells. J Pineal Res. 2011 Sep; 51(2):207-13
  • Pacchiarotti et al. Effect of myo-inositol and melatonin versus myo-inositol, in a randomized controlled trial, for improving in vitro fertilization of patients with polycystic ovarian syndrome. Gynecol Endocrinol. 2016;32(1):69-73
  • Raygan F, et al. Melatonin administration (10 mg for 12 weeks) lowers biomarkers of oxidative stress and cardio-metabolic risk in type 2 diabetic patients with coronary heart disease: A randomized, double-blind, placebo-controlled trial. Clin Nutr. 2017;S0261-5614(17):31424-3
  • Armstrong SM, Redman JR: Melatonin: A chronobiotic with antiaging properties? Med Hypotheses 1991;34:300-309
  • Taketani T,  et al. Protective role of melatonin in progesterone production by human luteal cells. J Pineal Res. 2011;51(2):207-213
  • Durotoye LA, et al. Stimulation of the production of progesterone by the corpus luteum of the ewe by the perfusion of melatonin in vivo and by treatment of granulosa cells with melatonin in vitro. Res Vet Sci. 1997;62(2):87-91
  • Nassar E, et al. Effects of a single dose of N-acetyl-5-methoxytryptamine (Melatonin) and resistance exercise on the growth hormone/IGF-1 axis in young males and females. J Int Soc Sports Nutr. 2007;4:14
  • Fang L. et al. Melatonin induces progesterone production in human granulosa-lutein cells through upregulation of StAR expression. Aging 2019 Oct 31; 11(20): 9013–9024
  • Brzezinski A, et al. Melatonin in human preovulatory follicular fluid. J Clin Endocrinol Metab. (1987) 64:865–7
  • Roennberg L, et al. Circadian and seasonal variation in human preovulatory follicular fluid melatonin concentration. J Clin Endocrinol Metab. (1990) 71:492–6
  • Nakamura Y, et al. Increased endogenous level of melatonin in preovulatory human follicles does not directly influence progesterone production. Fertil Steril. (2003) 80:1012–6
  • Fernando S, Rombauts L. Melatonin: shedding light of infertility? A review of recent literature. J Ovar Res. (2014) 7:98
  • Yonghui Jiang et al. Applications of Melatonin in Female Reproduction in the Context of Oxidative Stress. Oxi Med Cell 2021 Jul 29;2021:6668365.
  • Li H, Liu M, Zhang C. Women with polycystic ovary syndrome (PCOS) have reduced melatonin concentrations in their follicles and have mild sleep disturbances. BMC Womens Health. 2022 Mar 21;22(1):79
  • Cagnacci A, Volpe A. A role for melatonin in PCOS? Fertil Steril. 2002 May;77(5):1089; author reply 1089-90

 

Autore: Stefania Cattaneo

Sono Stefania Cattaneo e sono una biologa nutrizionista, appassionata di fotografia e di nutrizione applicata alle donne. Lavoro online, per arrivare a tutte le donne, in Italia e nel mondo, che soffrono di PCOS nelle sue varie forme di presentazione. In questo blog, farò del mio meglio per aumentare le tue conoscenze sulla PCOS, una condizione medica, difficile, complicata, delicata ma con la quale si può imparare a convivere. Iscritta all'Ordine Nazionale dei Biologici con numero d'iscrizione: AA_067629.