Marchi curvy

Tags: , , ,

Come promesso eccoci a parlare di brand dedicati alla moda curvy. La rivoluzione delle curve ha fatto sì che tantissime aziende abbiano dedicato o integrato parte delle loro collezioni con capi destinati a donne formose che non intendono rinunciare a stile e femminilità per qualche chilo in più. In effetti fino a pochi anni fa non era cosi facile, l’esperienza di una giornata di shopping poteva essere frustrante, dovendo fare i conti con quei brand dedicati esclusivamente a taglie forti, che proponevano modelli banali, informi e assolutamente tristi, talvolta anche più abbondanti del dovuto.

La parte interessante di questa nuova era curvy è legata proprio al fatto che i modelli delle collezioni standard sono stati ridisegnati e sviluppati in taglia conforme a fisicità più abbondanti,  in modo tale da poter indossare la propria taglia e contemporaneamente vestire alla moda.

Non sto a citare i marchi che da sempre si occupano di taglie plus, quali ad esempio Marina Rinaldi, Elena Mirò o Fiorella Rubino, che producono collezioni bellissime, di assoluta qualità, generalmente più classiche e adatte a donne più mature. Sono comunque brand che si posizionano in una fascia di prezzo medio-alta, non è accessibile a tutti.

Vi darò le istruzioni per poter fare un buon mix tra capi giusti, prezzi contenuti, oppure no a seconda delle vostre tasche, qualche brand che magari non conoscete e qualche etichetta che vale la pena di provare.

Incominciamo dai marchi low cost, che sono quelli al momento che ci regalano modelli carini, attuali e facili da indossare. Il re indiscusso:

ASOS CURVE

www.asos.com

Sito di e-commerce internazionale sia di marche indipendenti che del proprio brand. Al suo interno contiene tantissime etichette permettendoci di scegliere tra stili diversi, in più, c’è Asos Curve, brand del sito con una vastissima selezione di capi fino alla taglia 62.

H&M TAGLIE FORTI

www.hm.com

Nonostante la discutibile categoria di ricerca che hanno scelto, “taglie forti”, la loro testimonial è Ashley Graham, una tra le top model curvy più belle in assoluto. Nata di recente la sezione non è ancora ricchissima ma sicuramente è molto moderna e contemporanea. Troverete anche capi sportivi interessanti!

ZARA

www.zara.com

Non ha una sezione dedicata ma hanno ampliato la loro scala taglie fino alla XXL !  una polemica scatenata da una studentessa spagnola , già famosa per la battaglia contro i manichini troppo magri,  è riuscita, grazie ad una petizione online pro curvy, a far introdurre  la taglia plus a Zara e ai suoi brand correlati. Reperibile online selezionando la taglia o presso i loro store.

E come sempre loro lo fanno bene… 

VIOLETA BY MANGO

www.shop.mango.com

Violeta è la linea dedicata alla moda curvy del brand Mango. Per la nuova stagione hanno realizzato una vitaminica campagna pubblicitaria in Messico. Le protagoniste sono due volti bellissimi della moda curvy, emblema di come il fashion stia ridefinendo il proprio concetto di bellezza.  Perché la bellezza in fondo e una questione di felicità non di misure. Infatti l’hashtag del brand è #WeAreHappy ed è proprio quello che trasmette questa collezione. Positiva, fresca, colorata e divertente a prezzi accessibili.

LIVIANA CONTI

www.livianaconti.com

Abbandoniamo il low cost e alziamo l’asticella. Vorrei  segnalarvi un brand particolare che si posiziona in una fascia di prezzo un po’ più alta ma non inaccessibile, che NON  nasce assolutamente come brand curvy , ma che è proprio quello che ci serve!  È Liviana Conti. È un azienda che produce abbigliamento da donna. Cura artigianale e amore per la ricerca da sempre contraddistinguono le creazioni di questa etichetta.  Stile trendy, comodità, design femminile, colori netti ed essenziali.

Ci sono capi disegnati in modo tanto originale ed eseguiti talmente bene da riuscire ad adattarsi alle forme di un corpo curvy senza troppe difficoltà,  seppur sfogliano il suo lookbook  la modella raggiunge a stento la taglia 40. Le creazioni di Liviana Conti  valorizzano la figura e sono in linea con le tendenze della moda. Uno stile sperimentale, che produce “maglieria inventiva” e forme spesso contrastanti.  Con questi capi puoi avere sempre un look speciale!

Cercatela nei suoi store dedicati o nei negozi multibrand, provate e giocate con le sue forme, vi innamorerete.


E poi c’è l’ALTA MODA. Che non dichiara apertamente una linea di abbigliamento curvy ma in tanti gareggiano a chi è più curvyglam. Si limita a presentare linee curvy-friendly, cioè modelli e look costruiti per accompagnare (migliorandola) la figura, (se ne sono visti diversi anche nell’ultima settimana della moda milanese).

In realtà le collezioni di alcuni brand di alta moda sono talmente meravigliose da poter essere indossate dalle fisicità più robuste scegliendo dalla loro normale scala taglie. Femminilità all’ennesima potenza, tessuti impalpabili e design perfetto. Vedi Alberta Ferretti,  Max Mara, Gianbattista Valli fino al top di Brunello Cucinelli.

Iscriviti alla newsletter di LOTUS Flower

About Valentina Frignani

Mi chiamo Valentina. Mi occupo di moda, la moda concreta, quella che dopo il lusso e le passerelle arriva nei negozi, alle donne normali che hanno voglia di essere protagoniste, belle e intraprendenti, grazie al giusto look!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *