Forma a mela

Tags: , , , ,

Se non sei una donna con le caratteristiche fisiche di una forma a mela, soprassiedi su questo post c’è certamente un altro post dedicato a Te.

Per chi invece si è identificato nella forma femminile a mela ecco qualche primo suggerimento generale!

Intanto per questa forma è fondamentale sapere che il suo punto forte sono le gambe di solito sottili, magre e dritte. Quello che invece cercheremo di mascherare è il punto vita e la zona del busto in generale. Le sottocategorie della forma a mela sono due e dipendono dalla proporzione del seno. Che può essere piccolo per la quale faremo delle scelte o grande per cui dovremmo farne delle altre.

Per macro categorie dei capi individuiamo i modelli più adatti a Voi!

  • MAGLIERIA: è indispensabile scegliere una maglieria morbida, non troppo lunga ,al massimo deve arrivare a coprire il sedere, meglio se arriva ad altezza fianchi. Sì alle bluse quadrate, alle camicie senza pinces e alla maglieria diritta. Importante la scelta dei tessuti, prediligere seta, viscosa e jersey, no a lana e tessuti spessi o particolarmente elasticizzati. Da evitare modelli maschili e forme troppo over non farebbero altro che ingoffarvi e minimizzare la vostra femminilità. Giocare con le sovrapposizioni, optare sempre per un cardigan o un blazer da portare aperto che confondano le vostre rotondità laterali.

Colori scuri da preferire, o micro fantasie che confondano i contorni della zona pancia.

Se avete un seno abbondante concedetevi qualche scollatura un po’ più profonda in modo tale da slanciare il busto. Ma è importante che le forme siano proporzionate. Niente camicioni, niente maxi maglie, niente top troppo corti che tenderebbero a fare effetto balza.

  • PANTALONI: Qui abbiamo quasi carta bianca…. Pantaloni a sigaretta o skinny, jeans aderenti, strappati e ricamati, anche a zampa! ma solo se portati con il tacco. Colori chiari e fantasie sono preferibili, darebbero un tocco originale al vostro look. Fate attenzione ad una cosa … se la sproporzione del tronco e delle gambe è davvero tanto evidente è indispensabile che i pantaloni non siano troppo aderenti. Per intenderci, se la pancetta è diventata qualcosa di più, scegliamo pantaloni asciutti ma non “seconda pelle”. Banditi i leggings in qualunque caso!!
  • GONNE: l’importante che sia corta! Sotto il ginocchio è zona rossa!!
  • ABITI: gli abiti li indossate bene, fatene una scorta. Le forme a tunica, a sacchetto e diritte sono le vostre. Tra il resto sono modelli molto chic e raffinati che vi faranno sembrare quasi un po’ …. parigine bon ton! L’importante che siano corti, perché va bene il bon ton, ma evitiamo di sembrare più basse dell’ordinario.

Per chi ha un seno di qualche taglia in più ricordatevi le scollature, ma sono banditi abiti stile impero e cinture appoggiate a vita! Niente tubini e abiti anni ’50.

I capispalla li vedremo in seguito, tanto ormai li stiamo per abbandonare…

In ogni caso dimenticatevi di non poter essere alla moda perché avete questa forma fisica.. basta solo qualche accorgimento e un po’ di autocritica e sarete impeccabili!

Autore: Valentina Frignani

Mi chiamo Valentina. Mi occupo di moda, la moda concreta, quella che dopo il lusso e le passerelle arriva nei negozi, alle donne normali che hanno voglia di essere protagoniste, belle e intraprendenti, grazie al giusto look!